-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
E’ in libreria con Mursia, l’ultima novità della seguitissima collana L’Altra Metà dell’Arte: Dora Carrington, L’arte oltre lo scandalo (Selene Edizioni, euro 12,91, pagine 180), a cura di Tiziana Agnati.
Una vita passata accanto ad uno degli intellettuali più apprezzati del primo Novecento, Lytton Strachey, omosessuale, vent¹anni più vecchio di lei. Per lui arredò e decorò due case, studiò con diligenza i classici e la letteratura francese, ma soprattutto gli dedicò il dono più grande: la sua pittura. Incerta e insicura, tanto da non riuscire mai a far pienamente parte del Bloomsbury Group di Vanessa Bell, Virginia Woolf e degli altri amici di Strachey, (Dora) Carrington, che abbandonò il suo nome di battesimo quando aveva poco più di vent’anni, espose raramente i suoi lavori. Un talento ignorato fino agli anni Settanta, e consacrato nel film interpretato da Emma Thompson nel 1995.
Per ulteriori informazioni: Selene Edizioni, via Bazzini, 24, 20131 Milano, telefono 0226681738, fax 0259611112. e-mail: selenepress@libero.it, website: www.selene-edizioni.it
[exibart]