17 marzo 2003

Venezia, presentate le novità della fondazione Bevilacqua La Masa

 

di

Si è svolta sabato scorso una conferenza che ha evidenziato le utlimissime iniziative della Fondazione Bevilacqua La Masa. Presieduta da qualche mese da Angela Vettese.

Presentato il rinnovamento della sede di Piazza San Marco, dove OTT.Art di Venezia, con la direzione e la progettazione dell’architetto Alberto Pasetti Bombardella, in un lavoro costantemente raccordato con la presidenza e la direzione della Bevilacqua La Masa, è intervenuto in vari modi: anzitutto è stato pensato e realizzato un nuovo impianto di illuminazione e una nuova adattabilità ai mezzi tecnici, reso ormai indispensabile dall’evoluzione tecnica di molta arte contemporanea; in secondo luogo, si è pensato di rinnovare l’atrio di ingresso sia con interventi restauro, che hanno rimesso in evidenza il rapporto tra il colonnato della corte esterna e la struttura interna, sia rinnovando gli arredi e migliorandone la funzionalità; infine è stata restituita dignità alla scala interna, rivestendola come in origine di legno e valorizzandone l’approdo al piano superiore.

Grande rilievo è stato dato all’avvio di una mappatura dell’arte triveneta attraverso un lavoro di schedatura e classificazione dei materiali portati da artisti, primi tra tutti quelli che hanno partecipato all’immancabile appuntamento annuale della Mostra Collettiva. La raccolta dei dati sarà tanto più utile e vasta quanto più sarà in grado di richiamare attenzione da parte degli artisti medesimi, i quali potranno presentare il loro lavoro, direttamente negli uffici della Fondazione, al coordinatore del progetto. L’iniziativa prende corpo in seguito a una collaborazione tra la Fondazione Bevilacqua La Masa e l’archivio milanese Viafarini Care Of, l’ente che negli ultimi dieci anni si è maggiormente impegnato impegnato in Italia su questo fronte.

Sono state inoltre presentate tutte le iniziative espositive della stagione. Già anticipate tempo fa da Exibart.

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui