03 giugno 2003

Guggenheim Venezia, gli appuntamenti durante il vernissage della Biennale

 

di

Nell’ambito della 50ª Biennale di Venezia sarà installata sulla terrazza di Palazzo Venier dei Leoni sul Canal Grande una straordinaria nuova scultura dell’artista britannico Marc Quinn. Commissionata da Dornbracht per il progetto di arte contemporanea ‘Statements 7’ e realizzata in collaborazione con Meiré und Meiré Agency e White Cube di Londra, The Overwhelming World of Desire (Phragmipedium Sedenii) è un’orchidea in acciaio inossidabile dell’altezza di 12 metri. Un modellino dell’opera era stato esposto alla Collezione Peggy Guggenheim in occasione della mostra Thinking Big: idee per la scultura britannica del XXI secolo organizzata in collaborazione con Sculpture at Goodwood.

Grazie alla collaborazione con la Raymond and Patsy Nasher Collection di Dallas, Texas, sono esposti nel giardino del museo nuovi prestiti. Le opere di Anthony Caro, Richard Long, Mimmo Paladino, Antoine Pevsner, Ulrich Rückriem e Joel Shapiro sono collocate nel Giardino delle sculture Nasher accanto alle opere di Raymond Duchamp-Villon, Max Ernst, Alberto Giacometti, Henry Moore e Germaine Richier di proprietà della Collezione Peggy Guggenheim: Le sculture rimarranno esposte a Venezia per un anno.
Sarà inoltre esposto, grazie ad un accordo con la Alexander Calder Foundation, Senza titolo, un divertente ‘stabile’ rosso del 1976 di Alexander Calder in prestito a lungo termine presso la Collezione Peggy Guggenheim.


L’intero progetto ‘Statements 7’ sarà presentato giovedì 12 giugno, alle ore 19.00, agli Antichi Granai (Giudecca 10)

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui