-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
È la prima grande mostra dedicata al pittore che, dai fasti neoplatonici della corte di Lorenzo il Magnifico allo zelotismo incendiario di Savonarola, interpretò le aspirazioni e le contraddizioni di una superba stagione artistica. Alessandro Botticelli (1444/45-1510) è protagonista di un doppio evento che raduna un grande numero di opere da secoli disperse in tutto il mondo. Dai musei di tutta Europa e degli Stati Uniti confluiranno dipinti di enorme valore e prestigio: un’occasione imperdibile per vedere, finalmente riunite, opere come la Storia di Nastagio degli Onesti dal Prado o le Madonna con il Bambino delle collezioni statunitensi.
Il 29 settembre inaugura a Parigi, al Musée du Luxembourg, la mostra che dal 10 marzo si trasferirà a Firenze. Nell’allestimento di Palazzo Strozzi sarà esposto, in più, un nucleo di opere di Filippino Lippi – di cui si celebra il prossim’anno il cinquecentenario della morte – che contribuiranno a definire l’intorno stilistico del maestro.
Si apre ancora una volta il dibattito sull’opportunità di fastose mostre-evento che prevedono lo spostamento di capolavori inestimabili: dalla direzione degli Uffizi arrivano alcune polemiche sui rischi che alcune opere corrono per via del trasporto e dell’esposizione alla luce. (p.g.)
Firenze Mostre, Palazzo Strozzi, Piazza Strozzi 1,
Tel. 055.2776406 – 055.2776461
Firenze.mostre@flashnet.it
Ufficio stampa: Catòla & Partners, r.catola@flashnet.it
[exibart]