21 ottobre 2002

fino al 6.I.2003 Incontri Reali 2 Bolzano, sedi varie

 
Nelle nuove tendenze dell’arte in Italia non sono più le persone che si spostano per incontrare i capolavori, ma sono le opere stesse che “viaggiano” alla ricerca di nuovi spazi. Si danno appuntamento a Bolzano tre grandi musei italiani…

di

Questo è quello che sta succedendo a Bolzano, capoluogo altoatesino che si sta distinguendo per le esposizioni e manifestazioni di alto livello qualitativo. L’11 ottobre è stata inaugurata la prima delle tre esposizioni che fanno parte della nuova edizione di Incontri Reali, manifestazione organizzata dall’Ufficio Cultura Italiana della Provincia Autonoma di Bolzano. L’evento è articolato in tre momenti: la prima esposizione, a partire dall’11 ottobre fino al 6 di gennaio, riguarda alcuni capolavori del Museo al Museo Archeologico di Taranto in mostra a Castel Roncolo, lo “ splendido maniero incontri reali 2illustrato” di Bolzano. La seconda sezione è dedicata alla collezione del Museo Capodimonte di Napoli, ospitata nelle sale del Museo Civico di Bolzano, dal 26 ottobre fino al 24 novembre. La manifestazione si concluderà nelle sale del Centro Trevi di Bolzano, che ospiterà a partire dal 30 ottobre fino al 29 novembre, tele e sculture, selezionate dalla pregiatissima collezione della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
L’edizione 2002 di Incontri Reali si presenta in una vesta decisamente ricca. E’ un’esposizione di ampio spettro che vede tracciato un filo conduttore che va dall’arte della Magna Grecia alle opere di Tiziano e di Luca Giordano, fino ai capolavori del XX secolo di Giorgio De Chirico e di Carlo Carrà, per ripercorrere attraverso i millenni le tappe fondamentali della storia dell’arte. I pezzi esposti a Castel Roncolo sono reperti provenienti dall’area culturale greca, ellenistica e romana. La curatrice della mostra, Barbara Bottacin, ha riscontrato delle analogie fra la splendida cornice affrescata del maniero altoatesino e i reperti in mostra. Sono circa duecento i ritrovamenti incontri reali esposti, tra opere di scultura, oreficeria, vasellame che raccontano i riti della convivialità, dell’ozio, e dell’ostentazione, confrontabili appunto con le con le tematiche affrescate nelle sale del castello. Le monete, le ceramiche e le terrecotte, sono divise in tre sezioni per aiutare il visitatore a ripercorrere i momenti più importanti della storia della colonizzazione di Taranto. L’esposizione è di grande importanza, soprattutto per l’eccezionale materiale esposto, con ben quattro inediti. In occasione di ogni inaugurazione dei tre momenti espostivi di Incontri Reali 2 è prevista una conferenza introduttiva della curatrice che analizzerà il periodo storico, artistico per ogni percorso espositivo, soffermandosi sulla specificità di ogni singola istituzione.

<A href="mailto:sciortino@infinito.it sara sciortino


Inaugurazioni: Castel Roncolo, 10 Ottobre h. 20.30 incontro col Museo Archeologico di Taranto
Museo Civico di Bolzano, 25 Ottobre h. 20.30 incontro col Museo Capodimonte di Napoli
Centro Trevi di Bolzano, 29 Ottobre h. 20.30 incontro con la Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma
ufficio stampa: ARTLINK
via Napoli 3, Bolzano
T 0471/500483 F 0471/506592
info@artlink.it
www.artlink.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui