-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Weekend all’arte
Progetti e iniziative
L’arte contemporanea da sola non basta. Per avvicinarla ad una larga massa di friuitori bisogna associarle enogastronomia, architettura, paesaggio e territorio. E’ l’idea che sta alla base di Arte all’Arte che arriva all’ottava edizione. E che quest’anno sbarcherà anche in Campania. E a New York…
Gli ingredienti in fondo sono sempre gli stessi da otto anni. Un paesaggio tra i più morbidamente affascinanti del Mondo, cibo e vino del territorio, arte contemporanea solitamente di alto livello (ma la scorsa edizione ha un poco deluso le aspettative) e un pizzico di convivialità fatta di cene, banchetti, scampagnate. In una parola: Arte all’Arte.
E’ così che l’associazione Arte Continua di San Gimignano (l’alter-ego no-profit della potentissima Galleria Continua che ha sede nella medesima cittadina toscana) riesce dal ‘96 a far concludere con una nota di spensieratezza e felicità l’estate degli art addict.
La mostra diffusa che tenta di mettere in relazione arte, architettura e paesaggio si affida per la sua ottava edizione ad una collaudata formula: un curatore internazionale ed uno italiano. Elio Grazioli e il cinese Hou Hanru (qui entrambi nella foto) quest’anno hanno allestito un evento che si svolge tra Buonconvento, Montalcino, San Gimignano, Siena, Poggibonsi e Colle di Val d’Elsa. Sei città per sei artisti che hanno realizzato opere site specific in spazi non convenzionali. In un teatro di Montalcino, in una piazza di Poggibonsi, in un negozio di Siena, in una Vecchia Cartiera di Colle.
Gli artisti? Eccoli: Wang Du (a San Gimignano), cinese che vive a Parigi, senza banalità indagherà tematiche legate al turismo. Osservando nelle sue pieghe nascoste, prendendo spunto da lunapark gotico di San Gimignano. Jimmie Durham (a Colle) è un indiano d’America, attivista politico, saggista, teatrante, in Toscana dedicherà un lavoro al Fiume Elsa. Esponente di una nuova generazione di architetti, l’indonesiano Eko Prawoto interverrà sull’urbanistica di Buonconvento realizzando un nuova porta ai confini della cittadina. Un nuovo confine tra area urbana e campagna. Emilio Prini (a Montalcino) è l’unico italiano del gruppo. L’esponente dell’Arte Povera riproporrà, attualizzandolo, un suo lavoro concepito più di trenta anni fa. Cinquantenne lubianese, Marjeta Potrc incentra il suo lavoro sulle riflessioni urbane soprattutto in riferimento alle problematiche della vita cittadina. A Siena realizzerà un vero orto all’interno della città, sul tetto di un’abitazione privata. Tra sperimentazione sociale ed approfondimento sul tema del colore l’intervento del turco (ma da quarant’anni vive a Parigi) Sarkis. L’artista collocherà in una piazza di Poggibonsi una particolare fontana, al posto delle vasche ci saranno dei contenitori di colore, e chiunque potrà realizzare il proprio acquerello.
Curiosi e sfiziosi più del solito i progetti a latere della kermesse senese. Innanzitutto la serata ballereccia inaugurale di venerdì 12 settembre alla Casa della Musica – Sonar, locale di musica d’avanguardia ‘decorato’ da Loris Cecchini. Poi la redazione della Guida del Viaggiatore di Arte all’Arte che presenterà sapori e immagini del bien vivre toscano con le foto dell’artista Eminia De Luca (la fotografa milanese realizzerà anche una serie di scatti sul mondo rurale senese che saranno donate al Museo della Mezzadria e del Paesaggio di Buonconvento) e con la supervisione del famoso chef Antonello Colonna. Per l’edizione 2003 Arte all’Arte crea anche un link con la kermesse altoatesina Transart. Una performance di Kendel Geers e Patrick Codenys si terrà il 27 settembre a Borgo Valsugana (Trento) e sarà coprodotta dalle due manifestazioni. L’ultima chicca è il progetto Arte + Vino = Acqua. Una vendita di beneficenza di vini della provincia di Siena con etichette d’artista appositamente realizzate. La cassa con sei bordolesi verrà venduta a 1000 euro e gli artisti (Lothar Baumgarten, Richard Hamilton, Roni Horn, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio, Cildo Meireles) realizzeranno delle etichette su invito di Vicente Todolì, direttore della Tate modern di Londra. La vendita il 22 novembre a Siena, nello Spedale di Santa Maria della Scala.
E da quest’anno Arte all’Arte uscirà decisamente dai suoi naturali confini. Ad inizio ottobre il progetto sarà presentato a New York nell’ambito della manifestazione ‘Ottobre toscano a New York’ e poi una manifestazione del tutto similare esordirà nello splendido e troppo trascurato Sannio, in provincia di Benevento.
massimiliano tonelli
Arte All’Arte
A r t e A r c h i t e t t u r a P a e s a g g i o
un progetto di ASSOCIAZIONE ARTE CONTINUA di San Gimignano, Siena
in collaborazione con i Comuni di
Buonconvento, Colle di Val d’Elsa, Montalcino, Poggibonsi, San Gimignano, Siena,
la Provincia di Siena e la Regione Toscana
VIII edizione
a cura di
Elio Grazioli e Hou Hanru
www.artecontinua.org
13 – 14 settembre 2003 – 8 dicembre 2003
Arte + Vino = Acqua
Vendita di beneficenza di vini della provincia di Siena,
con etichette d’artista appositamente realizzate.
Santa Maria della Scala, Siena
Sabato 22 novembre 2003, ore 10.30
Le casse sono prenotabili presso l’Associazione Arte Continuna al numero 0577 907157, o attraverso fax 0577 907291, o per posta elettronica scrivendo ad info@artecontinua.org
Ufficio stampa
Bondardo Comunicazione – Milano
Tel.: 02 29 00 57 00 – Fax: 02 29 00 56 56
Guido Spaini: g.spaini@bondardo.com
Valeria Merighi: v.merighi@bondardo.com
[exibart]