11 maggio 2001

Fino al 31.V.2001 World Press Photo Roma, Museo di Roma in Trastevere Fino al 27.V.2001 Milano, Galleria Sozzani

 
La 44ª edizione è presentata in 35 nazioni con 186 foto in mostra per 18 sezioni tematiche, 3.938 fotografi partecipanti in rappresentanza di 122 paesi per un totale complessivo di 42.321 foto inviate; numeri ma anche contenuti d'altissimo livello...

di

Per fortuna una bella giornata, sono le 18, manca ancora mezz’ora alla presentazione a stampa ed autorità delle foto selezionate nell’ambito del premio fotogiornalistico World Press Photo. E’ un bene che ci sia il sole, il cortile del Museo in Trastevere che ospita l’esposizione nel il suo loggiato è bellissimo, la luce bassa crea ombre che si sovrappongono alle immagini, l’atmosfera è molto calda.amit shabi, israel
Passeggio osservando con calma le foto, il percorso è stato concepito ed allestito a Roma da Contrasto (con la supervisione di Bart Schoonus del World Press Photo Staff) aggregando le foto per contenuti e grafica; l’impressione è di fare un viaggio nella cronaca del 2000, dalle situazioni più tragiche e toccanti a quelle più piacevoli (in verità, purtroppo, poche). Guardo, leggo le storie a margine, mi soffermo riflettendo, ancora una volta e con piacere, sull’unicità del linguaggio fotografico e mi stupisco della forza narrativa ed impatto emotivo che nasce da alcune sequenze.
Sono 44 anni che la World Press Photo Foundation di Amsterdam seleziona migliaia di immagini che provengono da reporter ed agenzie d’ogni parte del mondo, e rappresenta il maggiore riconoscimento nell’ambito del fotogiornalismo mondiale.
L’elenco dei vincitori per le varie categorie è visibile, insieme alle foto, nel sito web dell’organizzazione ( worldpressphoto ); sito di cui consiglio vivamente la visita. Le immagini sono tutte d’alta qualità e vanno sempre oltre la semplice documentazione d’un evento, diventando esse stesse non solo icona della storia che raccontano ma vere e proprie “opere” per composizione, equilibrio formale e capacità comunicativa.
Impossibile parlare di tutti i vincitori, ma indispensabile presentare almeno la vincitrice assoluta e gl’italiani che hanno vinto premi nelle 18 sezioni.
E’ di Lara Jo Regan, fotografa freelance americana, la Foto dell’anno 2000, risultato d’una ricerca sulle persone che “non esistono”; uomini, donne e bambini, come quelli ritratti in Texas, mai censiti, fantasmi, per lo più analfabeti per la carenza di scuole (sono stimati in circa otto milioni, e le strutture, non solo scolastiche, non sono dimensionate, chiaramente, tenendo conto di chi “non c’è”). angelo turretta, la piovra
Tre gli italiani premiati Angelo Turretta, (amabile fotografo di scena, romano d’adozione che terrà il 13 maggio un workshop ad ingresso libero nei locali del museo) con la sua immagine tratta dal set della finction tv “la piovra” risultata prima nella sezione “Arti” e Alessandro Albert & Paolo Verzone terzi classificati nella “Ritratti” con un¹ immagine di un padre con la sua bambina sulla spiaggia di Venus in Romania.
Fra le tante immagini vorrei segnalare quelle di Greg Baker (terzo premio nella sezione “sport – stories) per i soggetti, la composizione, l’uso del colore e …. perché i bambini, anche se scontato, retorico e “mieloso”, rappresentano in questo specchio d’umanità travolta dagli eventi uno squarcio di serenità e speranza.


Articoli correlati:
43ª edizione world press photo
Link correlati:
world press photo

Maurizio Chelucci
Vista il 9 maggio 2001




Roma, Museo di Roma in Trastevere
Piazza S.Egidio 1/ b
orario: tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00, chiuso il lunedì
tel.065816563, fax.065884165
e-mail: s.rossi@comune.roma.it
Ufficio stampa Contrasto: Roberta de Fabritiis
tel:06328281 ,fax:0632828240, email: rdefabritiis@contrasto.it
Contrasto
Catalogo Contrasto.
Dal 10 al 31 Maggio 2001




[exibart]

2 Commenti

  1. Info WORDL PRESS PHOTO Milano
    Presso Galleria Carla Sozzani
    Corso Como 10 Tel. 02.653531 – Fax 02/6592015
    e-mail info@galleriacarlasozzani.com
    sito http://www.galleriacarlasozzani.org

    Orari:
    martedì- venerdì- sabato-domenica: ore 10.30 – 19.30
    mercoledì e giovedì: ore 10.30 – 21.00
    lunedì: ore 15.30 – 19.30

    Questa mostra è stata organizzata in collaborazione con Grazia Neri ed è stata possibile grazie al contributo di Canon e dell’Agenzia Grazia Neri.
    A cura di Elena Ceratti.

    Per arrivare alla galleria Sozzani:
    MM2 stop Stazione Garibaldi
    Tram 33 stop Stazione Garibaldi

    Il catalogo Contrasto 2001 Wordl press photo costa per l’ed. italiana £. 38.000 / euro 19.42

    Contrasto, insieme al Museo di Roma in Trastevere, ha organizzato in occasione della mostra alcune iniziative collaterali:

    DOMENICA 13 maggio dalle ore 11 alle 14 nella Sala Multimediale Museo Trastevere workshop del fotografo Angelo Turetta.

    CANON DAY
    PROVA DEI NUOVI PRODOTTI ANALOGICI E DIGITALI CHECK-UP FOTOCAMERE CANON

    1.
    SABATO 19 maggio
    dalle ore 14.00 alle ore 17.00 C/O
    galleria Carla Sozzani:

    SABATO 26 maggio dalle ore 10.00 alle 18.00 C/O Sala Multimediale del Museo di Roma in Trastevere.

    Denis Curti, dir. fondazione italiana per la fotografia
    Grazia Neri, pres. dell’agenzia di fotogiornalismo Grazia Neri,
    Elena Ceratti, executive manager dell’ag. Grazia Neri,
    Roberto Mutti, critico fotografico
    Elena Terni, photo editor di io donna
    Lello Piazza, photo editor di Airone
    incontreranno i giovani fotografi di reportage, moda, ricerca, natura e ambiente.

  2. Estratti dall’intervista a Lara Jo Regan “Foto dell’anno 2001” Usa, per Life WORDL PRESS PHOTO 2001.
    Testo completo in catalogo.

    Perché fotografi?

    < >.

    Cosa caratterizza una buona fotografia?

    Ci sono tante dimensioni nella fotografia: illuminazione, composizione, contenuto, tonalità, angolazione…la qualità dell’istante che si coglie.
    Per me, una bella foto non soltanto è valida sotto tutti questi punti di vista, ma è capace di collegarli fra loro in un modo intelligente e significativo.
    Ha la capacità di produrre risonanze…Una bella foto è quella che suona un accordo anziché un’unica nota>>.

    Lara Jo Regan dice della sua fotografia (foto premiata):
    “Nel 1990 otto milioni e mezzo di persone non sono state censite e questo all’interno di una comunità ha un forte impatto. Essere tagliati fuori dai censimenti ha un profondo effetto sulla qualità della vita delle famiglie e dell’intera comunità, visto che la democrazia si fonda sulla distribuzione equanime sul territorio di servizi e rappresentanti secondo il numero degli abitanti”.

    In Texas il 70% della popolazione è analfabeta perché in alcune comunità non ci sono scuole.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui