15 ottobre 2001

Fino al 3.XI.2001 Chiaroscuro – Nuovi Arrivi. Giovani Artisti a Torino Torino, Galleria San Filippo

 
Nata da un’idea del Centro Documentazione Arti Visive della Città di Torino e prodotta in collaborazione con la Regione Piemonte, “Nuovi Arrivi – Giovani artisti a Torino” giunge quest’anno alla sua sesta edizione...

di

Nata da un’idea del Centro Documentazione Arti Visive della Città di Torino e prodotta in collaborazione con la Regione Piemonte, “Nuovi Arrivi – Giovani artisti a Torino” giunge quest’anno alla sua sesta edizione. Come già negli ultimi anni, la rassegna è curata da Francesco Bernardelli e offre uno sguardo sulla giovane produzione artistica piemontese. Il tentativo è soprattutto quello di individuare gli sviluppi più recenti nel complesso panorama delle arti visive, delineando un filo conduttore comune alla produzione di alcuni artisti emergenti. La rassegna porta quest’anno il titolo di “Chiaroscuro” e presenta lavori che giocano sui contrasti: dalle variazioni luminose e cromatiche, all’impatto scenico di alcuni lavori video, fino ad arrivare all’alterazione delle percezioni fisiche e sensoriali volontariamente procurate da alcune installazioni. La scelta è caduta su opere in grado di interagire con l’ambiente sia dal punto di vista psicologico, sia da quello visivo o addirittura fisico e materiale.
Sono stati selezionati sei giovani autori: Stefano Bruna, Francesco Sena, Alessia Zuccarello, Irina Novarese, Gianluca Rosso e Maria Bruno. Gli artisti, già noti nell’ambiente torinese per i loro lavori, presentano una serie di opere video e di installazioni. Stefano Bruna gioca con l’interazione fisica e sensibile dell’opera e dello spettatore con lo spazio espositivo, ricorrendo a materiali per definizione non-nobili (terra, zoccoli di cavallo) alla Nari Ward. Maria Bruno presenta un lavoro sulle illusioni ottiche e le variazioni cromatiche. Irina Novarese si concentra sul rapporto tra superficie e profondità, mentre Francesco Sena, Alessia Zuccarello, Gianluca Rosso presentano alcuni interessanti lavori video, con l’intenzione di catturare l’attenzione del visitatore.
Nelle intenzioni del curatore, “Chiaroscuro” pare significare soprattutto il gioco degli opposti, la doppia faccia di ogni aspetto dell’esperienza. Esiste perciò il proposito di trovare un filo conduttore legato a “coppie concettuali oppositive” in grado di dipanare un eventuale percorso comune alle ricerche dei giovani artisti torinesi.
In altre parole “chiaroscuro” è una tensione tra esperienze: dai condizionamenti prodotti dall’ambiente (inteso sia come ambiente sociale, sia come ambiente fisico e materiale di esperienza concreta che si rovescia sull’esperienza psichica personale) al rapporto tra l’individuo e la sua interiorità emotiva con la propria cerchia sociale, che risente dei condizionamenti esteriori – siano essi fisici (l’odore, la luce) o psicologici.
L’aspetto più interessante dell’esposizione resta la volontaria messa in gioco dello spazio espositivo, che diviene spazio fisiologico, teatro dell’interazione tra opera, ambiente e spettatore. Generando una tensione tra lo spazio mentale e lo spazio dell’opera. lo spettatore si trova direttamente coinvolto nell’esposizione.

Nota critica di Bruno Panebarco

Maria Cristina Strati
Mostra visitata il 9 ottobre 2001



Nuovi Arrivi. Giovani Artisti a Torino

Torino, Galleria San Filippo, Via Maria Vittoria 5, da martedì a domenica h. 15.30/19.30,
tel. 011.4430045, fax 011.4430048, e-mail: patrizia.rossello@comune.torino.it, website: www.comune.torino.it/gioart . Dal 9 ottobre al 3 novembre 2001.



[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui