-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 12.I.2003 100 Scatti per il Cinema Italiano Torino, Fondazione Italiana per la Fotografia
torino
In occasione della ventesima edizione del Torino Film Festival, la Fondazione Italiana per la Fotografia propone una mostra che non è un semplice omaggio al mondo del grande schermo. La celebrazione di un preciso ruolo professionale, quello del fotografo di scena…
Arriva novembre e nel capoluogo piemontese è giunto finalmente il momento di parlare di cinema, di Cinema Giovane per la precisione. Il Torino Film Festival, che la passata stagione ha registrato ben ottantamila presenze, rappresenta ormai un imperdibile appuntamento per esperti ed appassionati, vantando un ruolo di primissimo piano sia in ambito italiano che internazionale. Quest’anno, con mille ore di proiezioni previste e 361 film in programma, la sua XX edizione è ospitata nelle undici sale del multiplex Pathé Lingotto (7-15 novembre 2002). In occasione dell’attesa kermesse, la cui organizzazione si prefigge di avvicinare maggiormente il pubblico all’inestimabile e sottovalutato, patrimonio dell’arte cinematografica (Da noi – dichiara il direttore della manifestazione Stefano Della Casa – ha diritto di cittadinanza tutto quello che sfugge alle griglie e alle gabbie del cinema medio), la Fondazione Italiana per la Fotografia propone una mostra che non è un semplice omaggio al mondo del grande schermo, bensì la celebrazione di un preciso ruolo professionale, quello del fotografo di scena.
Raramente i meriti di questi operatori vengono sottolineati, nonostante gli stessi svolgano mansioni di indubbia importanza: pensando, ad esempio, alla feconda cooperazione tra fotografo di moda e stilista, possiamo intuire le potenzialità dell’intera categoria ed individuare la necessità di rivalutarne l’apporto in campo sia artistico che promozionale.
La fotografia è un aspetto determinante in ogni fase della vita di un film: le istantanee, durante le riprese, spesso costituiscono l’unica documentazione che il produttore può fornire ai finanziatori in merito al lavoro svoltoed in seguito possono rivelarsi un efficace mezzo pubblicitario e mantenere la memoria storica dell’opera stessa. L’esposizione, frutto della collaborazione tra l’Associazione Fotografi di Scena e ANICA, presenta cento suggestive immagini relative ad un’assortita rosa di pellicole italiane realizzate dal 1990 ad oggi, omaggiando illustri registi e protagonisti del mondo dello spettacolo ma più che altro celebrando l’operato e la dedizione di grandi professionisti come Sergio Strizzi, Mario Tursi e Umberto Montiroli. Negli scatti selezionati, raffiguranti sia effettivi momenti di lavorazione che vere e proprie scene, ritroviamo i personaggi più diversi – da intramontabili attrici come Isabella Rossellini e Stefania Sandrelli ad eccelsi maestri quali Massimo Troisi ed Alberto Sordi. Grazie all’allestimento realizzato presso la FIF potremo richiamare alla mente alcuni recenti successi quali Denti di Gabriele Salvatores, Le fate ignoranti e L’ultimo bacio, ritemprarci con la comicità di Aldo Giovanni e Giacomo, sorridere ricordando Johnny Stecchino o Il mostro di Benigni. Si segnalano, infine, alcune rappresentazioni di notevole intensità e poesia (Adriano Giordanello, da Shaka Zulu; Romolo Eucalitto, da Harem Suaré di Ozpetek) e le immagini in bianco e nero di Chico De Luigi ricavate da lungometraggi noti, in prevalenza, al pubblico più giovane – da Radiofreccia a Il partigiano Johnny, passando per Come te nessuno mai.
articoli correlati
Sabine Delafon
Cuba 1960 – 2000: Sogno e realtà
Tazio Secchiaroli, Retrospettiva
Collezione Carlo Moriondo e Altri Viaggi
Jacques Henri Lartigue
link correlati
www.fif.arte2000.net
www.torinofilmfest.org
sonia gallesio
mostra visitata il 3 novembre 2002
100 Scatti per il Cinema Italiano – Il lavoro artistico del fotografo di scena 1990-2002
Torino, Fondazione Italiana per la Fotografia, Via Avogadro 4. Tel +039 011 544132 oppure 011 546594
fond.foto.stampa@libero.itDal 30 ottobre 2002 al 12 gennaio 2003.
Orario di visita: dal martedì al venerdì dalle 16.00 alle 20.00; sabato e domenica dalle 10.00 alle 20.00
Ingressi: intero € 6,00; ridotto € 4,50 per studenti DAMS (dietro presentazione tessera grigia) e abbonati al Torino Film Festival (dietro presentazione tessera).
20° Torino Film Festival – Cinema Giovani
Dal 7 al 15 novembre 2002
Proiezioni presso il multiplex Pathé Lingotto, Via Nizza 230 Torino
Per informazioni: + 39 011 6677872
In occasione della mostra 100 Scatti per il Cinema Italiano, l’Associazione Fotografi di Scena – in collaborazione con il Torino Film Festival – promuove l’incontro Il ruolo del fotografo di scena e le nuove strategie di promozione del cinema. Il dibattito, incentrato su alcuni aspetti peculiari della produzione cinematografica, avrà luogo domenica 10 novembre, alle ore 15.30, presso la Sala 1 del multiplex Pathé Lingotto. Tra i partecipanti si segnalano Angelo Raffaele Turetta, Gianfranco Salis, Mario Tursi.
[exibart]
carenza di articoli oggi?