26 giugno 2003

fino al 30.VI.2003 Mario Cresci e Marco Muntoni Collegno, Sala delle Arti

 
Sotto un sole battente e spietato i giovani malesi costruiscono, inconsapevoli, complesse opere d’arte. Un fotografo li ha immortalati trasportando quelle suggestioni in Italia. E forse grazie a questa documentazione riscopriamo un modo nuovo di fare arte. Un atteggiamento artistico che piacerebbe a Germano Celant ed a Mario Merz…

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Durante i giorni di Vernice della Biennale un gruppo di giovani distribuiva tra Giardini e Arsenale cartoline e magliette. Dicevano: “l’arte non si trova sempre dove ti rechi a cercarla”. Penso a ciò mentre guardo queste associazioni, per me poco comprensibili, di volti sorridenti, pezzi di alluminio, suole di scarpe, sabbia, bancò e siccità che si compongono nelle foto di Marco Muntoni, fotografo dell’Associazione Scuola che da 15 anni aiuta le comunità di villaggio del Mali, nazione subsahariana tra le più povere del continente.
Questa mostra non è degli artisti presenti ma di quei meravigliosi ingegni e strabilianti scultori che sono i giovani malesi. Quando non vanno a scuola costruiscono i propri giocattoli con cui mimare evasioni e situazioni che di malese hanno poco. Le loro produzioni, sedimentate nel tempo in una tradizione ed una tecnica, utilizzano materiali di scarto, resti dei prodotti venduti dai pochi e spogli empori delle zone. Sotto abili mani un barattolo di latte MANUFATTI (FOTO MUNTONI) in polvere della Nestlé e una scatoletta di pasticcio di carne algerina diventano la carrozzeria essenziale ma funzionale dei furgoncini visti alle organizzazioni umanitarie.
Dalle suole di scarpe davvero consunte (perché come dice Muntoni “nel Mali quando una cosa è usata, è davvero usata…”) traggono le ruote che girano in sintonia col volante sui modellini più curati, che poi sono venduti a turisti o associazioni per ottenere aiuti.
Questa è composta dalle foto documentarie di Muntoni e le elaborazioni artistiche di Mario Cresci e serve a finanziare un programma decennale di aiuto idrico ai malesi. Ma i veri capolavori sono i manufatti dei giovani artisti malesi, protetti in una teca. Si perché anche questa è arte, forse molto di più di tante altre. Sicuramente quei giovani non sanno nulla della grande stagione dell’Arte Povera, ma fanno arte povera autentica, che piacerebbe a Celant o a Merz.
Se l’arte ha a che fare con la trasfigurazione immaginifica del reale a partire da una energia psicho-fisica che vanta un gusto elevato per le forme, allora questi giovaniCAMIONCINO NESTLE (FOTO CRESCI) scultori sono artisti a tutti gli effetti e andrebbero esposti al Castello di Rivoli, presentati da critici influenti e invitati alle vernici più esclusive. Così magari il mercato li accoglierebbe nel suo eden dorato e li valuterebbe con i prezzi vigenti per i giovani artisti emergenti. E non dovrebbero più aspettare i pochi euro dalle organizzazioni umanitarie…

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Associazione Azione Scuola
sito del Mali

nicola angerame
mostra visitata il 20 giugno 2003


Mario Cresci e Marco Muntoni
Collegno, Sala delle Arti
Certosa Reale
fino al 30 giugno
Parco Generale Dalla Chiesa
Ingresso Via Torino 9
Via Sant’Agostino 23/q 10122 Torino
Tel. 0114015222/224
Orari lu – ve15 – 18,30 ; sa – dom 10 – 12; 15 – 18,30


[exibart]

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