23 ottobre 2002

fino al 23.XI.2002 Monocromi Milano, Galleria Zonca&Zonca

 
Dove ha termine la visione e ha inizio la discussione. Da Zonca&Zonca una selezione di monocromi che rappresentano la rinuncia all'immagine nella storia del nostro secolo. Tele che parlano degli strumenti stessi della pittura. Fontana, Burri, Manzoni, Cattelan, Pancrazzi...

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Inaugura la nuova stagione espositiva da Zonca&Zonca con una selezione di monocromi curata da Luca Beatrice. Ogni qual volta è comparsa una tela monocroma nella storia dell’arte dell’ultimo secolo, si è parlato di punto critico nel dibattito sull’identità dell’arte o della pittura. Dallo Spazialismo alla retorica ironica di Maurizio Cattelan, un campo monocromo è sempre stato un campo di discussione. Intorno al grado zero della pitturaLucio Fontana, squarcio si è creato un panorama sfaccettato, e ciascuna di queste facce è stata coperta con un solo colore. La monocromia non è un elemento stilistico o un genere pittorico, è una rinuncia (al colore e all’immagine) in nome di qualcosa che è esclusiva dell’arte : la ricerca su se stessa, sui propri strumenti, autoreferenzialità necessaria alla comprensione del senso ultimo del fare artistico. Tele che parlano di pittura, con il senso di sfida di chi non accetta incomprensioni.
L’artista non è più il soggetto drammatico dell’informale. Lucio Fontana (foto) offende il limite della superficie piana per aprire l’opera allo spazio reale. L’arte diviene allo stesso tempo oggetto e soggetto della pittura stessa. Enrico Castellani frantuma lo spazio tipicamente bidimensionale della superficie, introflettendo la tela e creando ritmi di luci e ombre; il procedimento è quello di applicare chiodi sul retro che spingono o tirano la tela, rigorosamente monocroma.
Mario Schifano definisce i suoi monocromi “pittura grondante”: qui gli smalti divengono tutt’uno con la tela incollata con la carta da pacchi, il colore non è più subordinato al disegno. L’achrome di Piero Manzoni è inizialmente un impasto di gesso grezzo inciso, le tele vengono poi ricoperte di caolino, feltro, ovatta, polistirolo, lana, pelo di coniglio e pietre. Il bianco di questi lavori è un “non colore”, in quanto non è voluto dall’artista ma parte della materia stessa. Le forme di illusionismo di Getulio Alviani (qui in foto un esempio) sono dinamiche create dalle luci dell’alluminio: un lavoro dal rigore Getulio Alvianiscientifico che sfida lo spettatore a cercare un punto di vista e a conquistarlo con lo sguardo.
Maurizio Cattelan seduce la storia dell’arte e la deride facendole fare un giro su se stessa, in Senza titolo Zorro è un vendicatore che fa il verso ai tagli di Fontana. La tela è squarciata in tre colpi a ricreare la ‘z’ dell’eroe mascherato: il risultato è una caricatura della ricerca sul grado zero della pittura, tanto dissacrante quanto opportuna per chiudere la discussione, con un colpo di spada.
In mostra anche opere di Boetti, Burri, Dorazio, Festa, Spalletti e Pancrazzi.

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laura carcano


Monocromi; Dal 9/10 al 23/11; Zonca&Zonca – Via Ciovasso, 4 Milano
Orari: 10:00 – 13:00; 15.30 – 19.30. Chiuso la domenica e il lunedì mattina
Per informazioni tel: 02/72.00.33.77, e-mail:info@zoncaezonca.com


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