-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dall’8.VII.2000 al 24.IX.2000 Lorenzo Viani: un maestro del novecento europeo Seravezza (ms), Palazzo Mediceo
toscana
La mostra intende rappresentare una delle personalità artistiche più significative del novecento in Italia: eccentrico protagonista dell’avanguardia della pittura, oltrepassando i limiti delle culture regionali, in cui pur inizialmente si forma, si elevò a una dimensione culturale ed espressiva decisamente “europea”...
di redazione
Tutti i momenti dell’attività di Lorenzo Viani sono rappresentati attraverso un’accurata scelta di circa ottanta dipinti. Particolare attenzione è rivolta alla produzione letteraria di Viani, fondamentale per intendere appieno la complessità della sua poetica artistica, e comunque avente un suo autonomo valore che la critica letteraria ha universalmente riconosciuto.
A introdurre il visitatore all’opera di Viani, una selezione di dipinti che presentano le fonti da cui la sua arte trae origine: dal maestro Fattori, del cui tratto e relismo Viani non rimase indifferente, a Plinio Novellini, cui l’artista deve un decisivo avvio verso quella libertà espressiva del colore che segnerà l’intera sua opera.
Citate anche le fonti successive di Viani riguardanti il soggiorno parigino: da Daumier a Van Gogh, Munch, Van Dongen. Il percorso espositivo ripercorre i cardini del pensiero artistico e poetico di Viani, tra cui: Consuetudine (1907-09) simbolo del suo populismo esasperato; Gli zingari (1912), un essenziale tassello della iconografia dei reietti; Mimì Concetta (1908-09) ritratto di una donna a Parigi; La ritirata di Caporetto (1918) drammatica illustrazione della guerra.
Infina La Duchessa (1934) rappresentazione della follia, ultimo tema affrontato dall’artista e che testimonia ancor più la sua lotta contro la retorica.
Dall’8 luglio 2000 al 24 settembre 2000. Lorenzo Viani: un maestro del novecento europeo. Seravezza, Palazzo Mediceo, via del Palazzo 358. Info. 0584 756100. Orario: 16.30-22.30, Lunedì chiuso
[exibart]