09 ottobre 2000

fino al 4.II.2001 Wassily Kandinsky – Tra Monaco e Mosca 1896-1921 Roma, complesso del Vittoriano

 
Dopo Renoir, Chagal e Monet il complesso del Vittoriano di Roma ospita ottanta opere, alcune inedite in Italia, del principe delle avanguardie del ‘900

di

Dopo Monet (archiviato con più di 300mila vistatori) e prima di Magritte (atteso per la primavera del 2001), gli spazi espositivi del Vittoriano ospitano, per concludere l’anno giubilare, l’ennesima monografica, questa volta dedicata a Wassily Kandinsky.
In particolare la mostra ripercorre i periodi artistici più significativi del maestro moscovita che vanno dal 1896 (il primo viaggio a Monaco di Baviera) al 1921 (l’abbandono definitivo della Russia e il trasferimento a Berlino e poi in Francia). Attraverso un’ottantina di opere provenienti da grandi collezioni pubbliche russe e, in alcuni casi, mai viste in Italia, si ripercorre la vicenda pittorica del maestro a partire dai primi dipinti ancora pervasi dallo Jungedstil e permeati dalle atmosfere fiabesche della sua patria. Riguardo all’inizio della sua attività pittorica Kandinsky scrisse: ”D’improvviso, per la prima volta, vidi un quadro. Il catalogo mi diceva che si trattava di un pagliaio, ma non riuscivo a riconoscerlo. Questa incapacità a riconoscere il soggetto mi turbò. Ciò che però mi riuscì perfettamente chiaro fu la forza incredibile, a me prima ignota, della tavolozza, che andava oltre tutti i miei sogni, la pittura divenne per me una forza ed una magnificenza fiabesca”.
In questa frase – che tra l’altro lega questa esposizione alla precedente ospitata negli stessi spazi considerando che il quadro che rappresentava il pagliaio è “I Covoni ” di Claude Monet – ci anticipa quello che sarà negli anni seguenti la pittura di Kandinsky. La sua opera, in futuro, rappresenterà la ricerca dell’assoluto, dell’arte pura, l’estraniazione prima parziale e poi totale a qualsiasi riferimento al figurativo ed al reale, il tentativo di creare una sintassi della pittura attraverso la scrittura di testi come “Lo spirituale nell’arte” o “Punto, linea, superficie”.
Nelle sue prime esposizioni in Russia l’artista venne quasi deriso dalla critica tanto che alcuni critici affermarono che ”l’orientamento scelto dal nostro artista nella pittura è da considerarsi un’appendice dell’impressionismo francese e, diciamolo pure, un suo figlio illegittimo…” o peggio che ”i quadri esposti del signor Kandinsky evocano emozioni talmente particolari che durante la loro contemplazione puoi solo stringerti nelle spalle per la perplessità”.
Wassily Kandinsky, Composizione VII, 1913Dopo il 1910 ci fu una svolta nella sua opera, il maestro inizia a creare i suoi primi acquarelli astratti e poi ad introdurre le sue celebri “Improvvisazioni”, “Composizioni” ed “Impressioni ” tutti termini presi a prestito dalla musica, arte particolarmente amata dal pittore. E’ proprio Composizione VII la protagonista della mostra, si tratta del più grande dipinto concepito da Kandinsky prima della Grande Guerra ed è per la prima volta esposto in Italia, è conservato oggi a Mosca nella galleria Tret’jakov, venne realizzato in soli tre giorni e presenta una vera esplosione musicale che porta con se i temi del Diluvio, della Resurrezione e del Giudizio Universale.
Le opere della fine degli anni ’10 fino al 1921 sono continui sviluppi verso un più radicale astrattismo che vedrà l’artista approdare alla completa razionalizzazione e geometrizzazione della sua poetica.
Concludiamo con una nota tecnica per evidenziare l’ottima illuminazione, ideata da Adriano Caputo, che ci ha convinto a differenza delle passate performance le quali, segnatamente nella mostra su Monet, hanno avuto su Exibart alcune costruttive critiche.
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massimiliano tonelli


“Wassily Kandinsky. Tra Monaco e Mosca 1896-1921”, Roma, Complesso del Vittoriano, Via San Pietro in Carcere. Dal 7 ottobre 2000 al 4 febbraio 2001. Ore 9.30/19.30, ven. e sab. fino alle 23, dom. fino alle 20.30. (la biglietteria chiude 45 minuti prima). £ 15000/10000. Catalogo: Mazzotta, £ 48000. Info 066780664. Servici igienici: SI; Accesso disabili: NO; Bar/ristorazione: NO; Lingue straniere: INGLESE; Audioguide: NO; Tempo di visita: 75min.
*A margine della mostra è organizzato un laboratorio didattico organizzato da Ada Ceola.


[exibart]

18 Commenti

  1. …ne avete di materiale per approfondire su Kandinsky…sarebbe interessante pensare cosa ne pensiamo confrontando i grandi russi del novecento…

  2. “La potenza dei colori, in un quadro, deve attirare con forza lo spettatore e, al tempo stesso, dissimulare il contenuto profondo”. (W.Kandinskij)
    Ed, infatti, il contenuto profondo delle sue opere si “sente”, non si vede: si sente come una musica, come un’emozione, si sente con l’anima..
    Kandinskij ci fa vedere l’invisibile e, per questo, ci rapisce.

  3. E’ grande davvero hai proprio ragione e la citazione che hai riportato è bellissima…Kandinsky e veramente grandioso. Nel finesettimana ho visto la mostra ed è devo dire ben fatta, riesce a mostrare tutto il percorso artistico del pittore russo…dai vecchi aquarelli fino a tutte quelle cose geometriche della fine…

  4. …composizione VII 1973…passano richiami che hanno nomi di dolore,segni di tormento,vampe di passione,voci di mistero,echi di nostalgia…è un’anima che parla ad un’altra anima…

  5. …avete visto “San Giorgio”? mi sembrano così originali i personaggi…la mostra vle senz’altro il viaggio a Roma!

  6. il nome di Kandisky si scrive in Italiano “Vassilij” e non Wassily, dato che in Russo si scrive: Baciliì (con la B=V; c=s; ì=i)

  7. La mostra è congeniata razionalmente ed emotivamente in modo appropriato per dare la possibilità di capire questo grande maestro. Ciò che più mi ha colpito e stupefatto è stata la capacità con la quale Kandinsky ha dato “vita” al colore. Nei suoi quadri c’è l’esplosione del colore che divampa e ti prende l’anima. Veramente bella!

  8. 26/12/2000
    Francesco, Italia
    il nome di Kandisky si scrive in Italiano “Vassilij” e non Wassily, dato che in Russo si scrive: Baciliì (con la B=V; c=s; ì=i) ……caro Francesco, però il cognome è KandiNsky (o…*.kij), non credi?

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