-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
fino al 6.X.2002 Festival Foto – 2002 Savignano sul Rubicone (fc), sedi varie
bologna
Esperti a disposizione, seminari, concorsi e premi, il tutto completamente gratuito, così il Festival Foto-2002 inaugura la propria rassegna annuale dedicata alla fotografia. Disparati e di grande interesse i vari eventi, meno le mostre…
Organizzata dal comune di Savignano, con la direzione artistica di Denis Curti, si è svolta l’undicesima edizione del Festival Foto-2002, manifestazione nota anche come Portfolio in piazza. L’appuntamento, ricco di eventi, si è rivelato davvero fruttuoso per quanti perseguano un iniziale riconoscimento nell’ambito della fotografia professionale e quindi delle arti visive. Disponibili per la lettura dei portfolio erano presenti nella piazza del paese, sia il sabato che la domenica, diverse personalità competenti in materia fotografica, da teorici come Claudio Marra a fotografi quali Nino Migliori e Giovanni Chiaramonte, da galleristi come Daniela Facchinato e Lanfranco Colombo a direttori di musei come Ken Damy, ma anche photo editor e redattori di vari magazine nazionali. Occasione quindi importante per fotografi in cerca di visibilità, ma anche per cultori della materia o semplici curiosi, avendo, quest’ultimi, l’opportunità di seguire i commenti, i giudizi e le argomentazioni degli esperti sui lavori presentati, partecipando così da vicino alle logiche che discriminano le immagini interessanti da quelle più ovvie e accademiche. Di rilievo anche i numerosi microseminari utili a fare il punto sulla fotografia odierna, come quello tenuto da Roberto Koch, dell’agenzia Contrasto, sul mestiere del fotografo o quello di Claudio Marra sulle diverse identità di cui si fanno portatrici la fotografia digitale (icona), e la classica immagine chimico-analogica (impronta), e ancora l’incontro con Philippe Daverio che indica (provocatoriamente?) come il passaggio della fotografia da un piano riproduttivo-artigianale ad uno artistico sia conseguente ai prezzi delle fotografie raggiunti nelle aste internazionali. Sottotono invece le varie esposizioni che propongono una collettiva curata da Dennis Curti e Marina Spadafori Angeli e Demoni e alcune personali di: Marco Vacca (un reportage sulle palestre di fitness); Amalia Violi (ritratti di personaggi della moda italiana); Ettore Perazzini (reportage sulle spiagge di Rimini); Stefano De Luigi (backstage sulle settimane della moda); nonché i vincitori del ‘Premio Canon’ . Ad introdurre la mostra Underground, sita nella vicina Rimini, ci sono poi alcuni scatti in bianco e nero di Marco Pesaresi esposti nella locale biblioteca comunale. Al fotografo riminese, prematuramente scomparso, sono state tra l’altro intitolate le borse di studio che, dall’edizione di quest’anno, premieranno due fotoreporter con un’età massima di quarant’anni. Le mostre rimarranno aperte gratuitamente durante i fine settimana fino al sei ottobre e su richiesta è possibile visitarle anche nei giorni feriali. Un’occasione comunque interessante, soprattutto per la collettiva che, nonostante il guazzabuglio del percorso espositivo, vede in mostra grandi autori del calibro di Toscani, Migliori, Lachapelle, Olaf, Orlan, Winogrand, Horst, Klein ed altri.
i vincitori
Si sono aggiudicati il premio ‘Portfolio in Piazza’, che prevedeva quest’anno la pubblicazione in volume dei portfoli selezionati, Emma Innocenti, Laura Liverani e Rosalia Filippetti. Si sono aggiudicati il ‘Premio Bibbiena’ Luca Capuano, Eleonora Scoti Pecora e Michele Santini. Ancora Michele Santini vince il premio ‘Toscana Photo workshop’. A Walter Ferro, e a Sivia Camporesi il premio ‘Toscana Photo Festival’. Alex Majoli e Luigi Gariglio, vincono la Borsa di Studio ‘Marco Pesaresi’.
articoli correlati
Underground. Viaggio nel sottosuolo – Marco Pesaresi
Festival Foto 2001
Le mostre a “Portfolio in piazza”
link correlati
comune.savignano-sul-rubicone.fo.it
<a href="http://www.portfolioinpiazza.it" target= "http://www.portfolioinpiazza.it
roberto maggiori
mostre visitate tra il 13 e il 15 settembre
’Foto Festival-2002’
Savignano sul Rubiconde, (FC)
Centro Storico;
Come arrivare:
In auto: autostrada A14 venendo da Sud uscita Rimini Nord, venendo da Nord uscita Cesena Sud; Dalla superstrada prendere l’uscita E7 (Cesena Sud e Cesena Ovest);
Fino al 6 ottobre 2002;
Ingresso libero-giorni feriali solo su richiesta;
Orari: 10-12,30 / 15-19;
Info: Tel. 0541.944017 fax 0541/942194;
e.mail: savignanoimmagine@comune.savignano-sul-rubicone.fo.it
oppure: info@portfolioinpiazza.it
[exibart]