14 ottobre 2002

fino al 17.XI.2002 Le verità svelate – Marina Nuñez Napoli, Mimmo Scognamiglio

 
Mostri cyborg e donne astronavi: l’artista spagnola si presenta a Napoli con alcune opere di interesse artistico e concettuale. E una parte della mostra è allestita nella Cappella Sansevero, gioiello alchemico nel cuore della città…

di

Nell’ambito della rassegna “Le verità svelate”, che da questa esposizione si svolge in contemporanea nel Museo della Cappella Sansevero e nella galleria Mimmo Scognamiglio, sono presentate le opere di Marina Nuñez, giovane artista spagnola nonchè insegnante di pittura della facoltà di Belle Arti di Pontevedra (Vigo).
La mostra ha come tema la trasformazione e l’elevazione dell’individuo attraverso la materia inanimata; l’artista dedica in particolare la sua attenzione al rapporto tra l’uomo e la tecnica. Nella prima sala vengono Marina Nunezpresentate sei immagini fotografiche di una donna coperta da un lenzuolo sotto il quale si percepiscono orripilanti esperimenti; è il simbolo di una tecnologia subìta passivamente dall’uomo, i cui risultati presagiscono un mostruoso futuro fatto di manipolazioni fini a se stesse, il trionfo della tecnica svincolata da qualsiasi etica e da qualsiasi tracciato di crescita civile e spirituale.
Nella seconda sala un’installazione composta da quattro dipinti realizzati con pittura fluorescente, raffiguranti altrettante donne. Le prime tre sembrano librarsi in volo e sono fuse a macchine o a pezzi di astronavi, quasi a voler simboleggiare la simbiosi tra uomo e tecnica, un uomo che adopera la tecnica per elevarsi e compenetrandosi in essa riuscirà ad indossare ali oniriche. Nella quarta di queste figure, un corpo mutilato e deformato non è riuscito nell’impresa e paga le inevitabili conseguenze…
Le opere sono tutte volte ad arricchire il tema della rassegna per la contemporaneità degli argomenti sollevati. Da un punto di vista tecnico, la Nuñez è di certo un’antiespressionista che privilegia il messaggio Marina Nunezconcettuale alla comunicazione artistica attraverso la descrizione o il fascino del tratto. Le piace andare dritta al significato, ai simboli della sua riflessione filosofica, pur costruendo i suoi personaggi attraverso un meticoloso ed intelligente lavoro artistico.

articoli correlati
Antony Gormley da Mimmo Scognamiglio
Umane Presenze in galleria
link correlati
Mimmo Scognamiglio Arte Contemporanea

ciro di nardo


Le verità svelate: Marina Nuñez
Mimmo Scognamiglio artecontemporanea, via M.D’ayala; Museo Cappella Sansevero, via F. De Sanctis 19
martedì/sabato ore 16.30-19.00, Ingresso libero, tel. 081.400 871
info:Mimmo Scognamiglio Artecontemporanea
mail:elsemi@tin.it


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui