-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Rebecca Container Gallery è una giovane realtà nel cuore del centro storico, capace di proporre iniziative originali e coraggiose, come il kit per tute bianche presentato in occasione del discusso incontro G8 dello scorso luglio.
Organizza ora una mostra-happening, un’iniziativa senza protagonisti che pone al centro i visitatori rendendoli partecipi di un’installazione ‘anonima’ curata dagli stessi galleristi, ma soprattutto lo scopo finale, cioè la raccolta di fondi a favore di Emergency, l’organizzazione creata da Gino Strada per offrire assistenza medica agli innocenti feriti civili delle guerre in corso.
La galleria, che ha scelto di rinunciare a spedire inviti e di non organizzare rinfresco, destinando ad Emergency la somma risparmiata, ospita un allestimento suggestivo e fortemente simbolico.
Le pareti sono costellate di decine e decine di vecchi chiodi di ferro, patinati d’oro: sono piccole tracce d’archeologia industriale che l’uso e il passare del tempo hanno plasmato, contorto in forme uniche e curiose.
I chiodi sono fissati ai muri da calamite nascoste, tramiti simbolici di un ritrovato contatto con la forza originaria del ferro nonostante, o meglio oltre la sottile, inutile superficie luccicante della patinatura.
E l’operazione acquisisce grazie all’interazione dei visitatori la dimensione di un happening: infatti, a chi acquista un chiodo (contribuendo così a sostenere Emergency) viene suggerito di rinunciare ad ogni artificio, restituendo all’oggetto ‘l’identità perduta’: “eliminate con lima e pazienza la doratura esistente, asportate la nichelatura con carta smeriglio e riportate a vista il materiale originale, la vera parte concreta del chiodo e non la sua dorata patina
di ammaliante superficialità.”
Articoli correlati
Alberto Trucco, Unrevealed Arguments
Kandinsky – Vrubel- Jawlensky
Ultrapop a Villa Croce
Cronache marziane
Ursula Von Rydingsvard.
Valentina Caserta
Rebecca Container Gallery, Genova
Piazza Grillo Cattaneo 2r
Orari: da martedì a sabato dalle 16.00 alle 19.00.
Per informazioni: tel. 010 2543584.
Ingresso gratuito.
Informazioni su Emergency e donazioni online: www.emergency.it
[exibart]