Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
28
aprile 2009
fino al 13.VII.2009 Andy Warhol Paris, Grand Palais
around
Non si discute la tesi che l'opera di Warhol sia impregnata di morte e tragedia, e che l’americano volesse ritrarre la nostra società. È la dimostrazione che non pare svilupparsi in coerenza con l'opera. Perché la profondità di Warhol risiede nell'ambiguità della superficie...
Per comprendere pienamente la portata dell’opera di Andy Warhol (Pittsburgh, 1928 – New York, 1987) sull’arte contemporanea e sul rapporto fra arte e società, le osservazioni del filosofo francese Jean Baudrillard possono essere d’aiuto. Quando poi si tratta di criticare una mostra dell’americano incentrata su ritratti, morte e, implicitamente, violenza, queste risultano uno strumento imprescindibile.
Ai due piani del Grand Palais sfilano ritratti di celebrità, potenti e qualche sconosciuto. Il pantheon di Andy Warhol è un club elitista ma, paradossalmente e genialmente allo stesso tempo, a nessuno è vietata a priori la possibilità di farne parte. Il paradosso prosegue, dal momento che lo stesso artista elimina la prova del suo intervento, in un’apoteosi d’indifferenza ripetitiva. Ma Warhol fa di più: elimina il senso della gestualità degli espressionisti astratti adottando la tecnica serigrafica, la riproduzione meccanica dell’atto creativo.
Tra il primo e il secondo piano sono esposte le copertine di “Interview”, il magazine fondato dall’artista nel ‘69, e un estratto dal film Empire. L’utilizzo di media come la rivista patinata e il cinema paiono una logica conseguenza dell’opera di Warhol. Che, in effetti, si dedicherà completamente al secondo per lungo tempo. Alla logica delle conseguenze prevarrà la logica degli affari e l’indiscutibile passione per i ritratti. Una scelta che resta profondamente coerente con il desiderio warholiano di fare businness art.
Nella seconda parte della mostra è esposta la Big Electric Chair, esempio di come la genealogia dell’immagine attraverso la violenza e della violenza attraverso l’immagine si fondano e si confondano negli Stati Uniti.
Infine, attraverso l’esposizione di opere come Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century o la rivisitazione della Madonna Sistina di Raffaello, ci si trova di fronte alla prova inconfutabile che anche Warhol temeva la morte. Bob Nickas, nel descrivere una tendenza dell’arte americana che va dallo stesso Warhol a Cady Noland, parla di unione della profondità psicologica e del distacco della superficie. Queste caratteristiche evocano costantemente morte e tragedia, e sono di per sé la prova che non ha quindi bisogno di ulteriori dimostrazioni. E la religiosità in Warhol, o la spiritualità a cui si riferisce Catherine Millet, è un argomento complesso e non riducibile alla dimensione narrativa.
Questa sorta di elegia della morte non fa che nutrire sospetti riguardo la nobilitazione di una manovra di carattere mediatico. D’altra parte, si può ritenere un successo quest’operazione, forse involontariamente tautologica nell’essere mostra di Warhol e dinamica sociale di cui egli stesso si sarebbe probabilmente servito per fare arte.
Ai due piani del Grand Palais sfilano ritratti di celebrità, potenti e qualche sconosciuto. Il pantheon di Andy Warhol è un club elitista ma, paradossalmente e genialmente allo stesso tempo, a nessuno è vietata a priori la possibilità di farne parte. Il paradosso prosegue, dal momento che lo stesso artista elimina la prova del suo intervento, in un’apoteosi d’indifferenza ripetitiva. Ma Warhol fa di più: elimina il senso della gestualità degli espressionisti astratti adottando la tecnica serigrafica, la riproduzione meccanica dell’atto creativo.
Tra il primo e il secondo piano sono esposte le copertine di “Interview”, il magazine fondato dall’artista nel ‘69, e un estratto dal film Empire. L’utilizzo di media come la rivista patinata e il cinema paiono una logica conseguenza dell’opera di Warhol. Che, in effetti, si dedicherà completamente al secondo per lungo tempo. Alla logica delle conseguenze prevarrà la logica degli affari e l’indiscutibile passione per i ritratti. Una scelta che resta profondamente coerente con il desiderio warholiano di fare businness art.
Nella seconda parte della mostra è esposta la Big Electric Chair, esempio di come la genealogia dell’immagine attraverso la violenza e della violenza attraverso l’immagine si fondano e si confondano negli Stati Uniti.
Infine, attraverso l’esposizione di opere come Ten Portraits of Jews of the Twentieth Century o la rivisitazione della Madonna Sistina di Raffaello, ci si trova di fronte alla prova inconfutabile che anche Warhol temeva la morte. Bob Nickas, nel descrivere una tendenza dell’arte americana che va dallo stesso Warhol a Cady Noland, parla di unione della profondità psicologica e del distacco della superficie. Queste caratteristiche evocano costantemente morte e tragedia, e sono di per sé la prova che non ha quindi bisogno di ulteriori dimostrazioni. E la religiosità in Warhol, o la spiritualità a cui si riferisce Catherine Millet, è un argomento complesso e non riducibile alla dimensione narrativa.
Questa sorta di elegia della morte non fa che nutrire sospetti riguardo la nobilitazione di una manovra di carattere mediatico. D’altra parte, si può ritenere un successo quest’operazione, forse involontariamente tautologica nell’essere mostra di Warhol e dinamica sociale di cui egli stesso si sarebbe probabilmente servito per fare arte.
articoli correlati
Warhol a Roma
video correlati
Warhol e Beuys a Milano
emanuele fontanesi
mostra visitata il 20 marzo 2009
dal 20 gennaio al 13 luglio 2009
Le grand monde d’Andy Warhol
a cura di Alain Cueffe
Grand Palais – Galeries nationales
3, Avenue du Général Heisenhower – 75008 Paris
Orario: da mercoledì a lunedì ore 10-20; giovedì ore 10-22
Ingresso: intero € 11; ridotto € 8
Catalogo Réunion des musées nationaux, € 45
Info: tel. +33 0144131717; www.grandpalais.fr
[exibart]