Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Quante milioni di volte avete cercato informazioni su Wikipedia? E quante volte vi siete detti che non vi erano abbastanza informazioni? Ecco che domani, invece, qualcosa si aggiungerà all’universo della rete.
Il merito? Di Art + Feminism, progetto nato nel 2014 che è una maratona globale di scrittura su Wikipedia (editathon) che si pone l’obiettivo di creare e migliorare voci su artiste e donne impegnate nel mondo dell’arte e incoraggiare la partecipazione al femminile nella produzione di contenuti sulla grande enciclopedia libera.
Un progetto che va ben oltre l’essere un “approfondimento”, se si pensa che in poco più di 2 anni, con 280 “edit-a-thon” si sono migliorate 4mila e 600 articoli presenti sull’enciclopedia libera, che però conta – attualmente – un massiccio numero di iscritti identificati come “uomini”: il 90 per cento: una grave mancanza per un progetto che nasce con l’intento di promuovere una conoscenza libera, condivisa ed accessibile a tutti.
In Italia la giornata di domani, che si svolgerà simultaneamente a BASE Milano, al MAXXI di Roma, alle Gallerie degli Uffizi di Firenze, al Museo Archeologico Provinciale di Potenza, e al Caffé culturale Arté di Battipaglia (SA), e in dozzine d’altre location europee e globali, tra cui il MoMA di New York, è promossa da Wikimedia Italia in collaborazione con Wiki Donne – gruppo di wikipediane riconosciuto dalla Wikimedia Foundation con sede in Roma, che svolge attività volte a ridurre il gender gap nel mondo wiki.
I temi della scrittura? Dipende dalle location: all’ex Ansaldo di Milano si concentrerà su arte digitale, al MAXXI sull’arte contemporanea, architettura e fotografia, ali Uffizi di Firenze si costruirà invece una “voce” sulla biografia e i lavori di Suor Plautilla Nelli, mentre a Battipaglia il focus sarà sulle artiste campane.
Ingresso gratuito dalle 11 circa, posti limitati.
Sopra: BASE Milano, Lounge, ph. Maria Teresa Furnari
home page: Art+Feminism Wikipedia Editathon 2015 al MoMA di VGrigas (WMF)