01 novembre 2004

Torino, Tacita Dean vince il Premio Regione Piemonte

 

di

Tacita Dean-BaobabIl riconoscimento assegnato dalla Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, in collaborazione con la Regione Piemonte, si rafforza e diventa un appuntamento internazionale per premiare gli artisti che con la loro esperienza apportano un notevole contributo alla ricerca contemporanea.
Venerdì 5 novembre il Premio Regione Piemonte viene consegnato a Tacita Dean che per l’occasione presenta il nuovo film Baobab, ancora inedito in Italia. Si tratta di un’interpretazione poetica dello scorrere del tempo, visibile nella projectroom della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo dal 5 novembre 2004 al 2 gennaio 2005 (parallelamente alla mostra Non toccare la donna bianca). Una giuria scientifica composta dai direttori di museo: Susanne Pagè (Musèe d’Art Moderne de la Ville de Paris), Udo Kittelmann (Museum fur Moderne Kunst Frankfurt), Manuel Borja-Villel (MACBA Barcelona) e coordinata da Francesco Bonami (direttore artistico della Fondazione), ha selezionato due artisti, Martin Boyce e Tacita Dean.
I due artisti oltre a ricevere un premio di 20.000 Euro ciascuno, hanno la possibilità di esporre le ultime produzioni negli spazi della Fondazione: nel 2004 è la volta di Dean e nel 2005 di Boyce.
In concomitanza col progetto espositivo e con il contributo dell’Associazione Amici della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, verrà inoltre presentato il primo libro monografico sull’artista pubblicato in Italia (edizioni Postmedia Books).


Il Premio: Regione Piemonte
La vincitrice: Tacita Dean
La cerimonia: venerdì 5 novembre ore 21: consegna del premio, presentazione del film, presentazione del libro
Periodo mostra: dal 5 novembre 2004 al 2 gennaio 2005. Luogo: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Via Modane 16, Torino. Organizzazione: Fondazione Sandretto Re Rebaudengo con il supporto dell’Associazione Amici della Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui