26 febbraio 2009

Palermo, scoppia il caso Sant’Elia

 

di

L’atrio di Palazzo Sant’EliaEcco, ci siamo. Sorpresi? A dire il vero no. Ma disillusi sì, per questa ennesima conferma d’inaffidabilità della pubblica amministrazione a Palermo. Anche per Palazzo Sant’Elia è tramontata l’ultima speranza di veder costituirsi un progetto museale di respiro europeo. Un vero progetto, con una direzione assegnata per pubblico concorso, una commissione scientifica di esperti al cui vaglio sottoporre una programmazione basata su una pianificazione coerente tra eventi di alto profilo artistico e iniziative collaterali”. Questo l’incipit della lettera aperta, pubblicata sabato scorso sull’edizione palermitana de Le Repubblica, per iniziativa di un gruppo di intellettuali, critici, artisti e operatori culturali attivi in Sicilia, nel tentativo di sollevare una voce di dissenso: Palazzo Sant’Elia, bene storico di competenza della Provincia, è uno dei molti spazi per l’arte siciliani che risentono dei vuoti culturali e gestionali ascrivibili all’operato delle Istituzioni pubbliche. Facendo un breve excursus delle (più o meno recenti) vicende del palazzo, la lettera pone l’accento su “l’attitudine delle nostre amministrazioni a operare al di fuori di ogni programma, secondo una logica improntata all’estemporaneità e a dinamiche squisitamente politiche, prive di ogni rigore progettuale. Fenomeno ancor più eclatante quando a fare da scenario è un luogo nevralgico, posto da tempo al centro di un’importante svolta culturale per la città”.


Di seguito la lista completa dei firmatari: Adalberto Abbate, Roberto Alajmo, Giuseppe Buzzotta, Francesco Calabria, Canecapovolto, Silvia Cappadonia, Rita Casdia, Anne-Clémence De Grolée, Stefania Cucciardi, Francesco De Grandi, Alessandro Di Giugno, Fulvio Di Piazza, Eva Di Stefano, Ambra Di Trapani, Marcello Faletra, Stefania Galegati, Francesco Galluzzi, Rosellina Garbo, Marina Giordano, Fausto Gristina, Riccardo Gueci, Sandro Gulì, Valentina Glorioso, Giulia Ingarao, Laura Lodico, Loredana Longo, Maurizio Maiorana, Domenico Mangano, Helga Marsala, Antonio Micciché, Ezio Pagano, Davide Romano, Rori Palazzo, Ida Parlavecchio, Rosa Persico, Teresa Pugliatti, Stefania Romano, Fabio Sanfilippo, Vincenzo Schillaci, Domenico Sciajno, Giovanni Sortino, Francesco Spallino, Sergio Troisi.


Ad occuparsi del caso è oggi il nostro editoriale di Helga Marsala, Loving Sant’Elia, una dura analisi sulla situazione del Palazzo, che prende le mosse da una più ampia panoramica sullo stato degli spazi pubblici per l’arte a Palermo.


articoli correlati
LOVING SANT’ELIA


[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui