07 novembre 2009

Da Torino: per Rivoli e GAM le acquisizioni ad Artissima della Fondazione CRT

 

di

null
Con un ricco nucleo di opere acquisite ad Artissima per essere consegnate in deposito permanente presso il Castello di Rivoli e la GAM, prosegue l’impegno della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT a sostegno dell’arte contemporanea a Torino.
La Fondazione, che opera con la consulenza di un Comitato Scientifico internazionale di cui attualmente fanno parte Manuel Borja-Villel, Rudi Fuchs e Nicholas Serota e i direttori dei due musei torinesi, Carolyn Christov-Bakargiev (pro tempore) e Danilo Eccher, ha stanziato per le acquisizioni in fiera oltre 300mila euro.
Per il Castello di Rivoli acquisite opere di Mariana Castillo Deball, Galleria Barbara Wien, Berlino, Goshka Macuga, Galleria Kate MacGarry, Londra, Susan Philipsz, Galleria Isabella Bortolozzi, Berlino, Emily Jacir, Galleria Alberto Peola, Torino.
La GAM avrà invece lavori di Carsten Höller, Galleria Esther Shipper, Berlino, Simon Starling, Galleria Franco Noero, Torino, Simon Dybbroe Møller, Galleria Francesca Minini, Milano, Masbedo, Galleria Noire Contemporary Art, Torino, Ulla von Brandenburg, Galleria Art: Concept, Parigi, Ruth Proctor, Galleria Norma Mangione, Torino, Matt Collishaw, Galleria 1/9 Unosunove Artecontemporanea, Roma.

[exibart]

12 Commenti

  1. … Di Biella, per la precisione!
    Si’ perche’carsten holler comprato oggi nel 2009 … gli ‘illuminati’ che si accorgono ora di non averlo in collezione!

  2. a me colpisce di più il fatto che “musei” torinesi per acquisire soprattutto da gallerie torinesi, abbiano aspettato la fiera e che sia veramente esiguo il numero di artisti italiani acquisiti. spirito esterofilo o semplicemente perché di proposte interessanti gli artisti italiani non ne fanno? prima l’uovo o la gallina?

  3. Il sistema è questo; le gallerie straniere vengono con la promessa di un acquisto. La Sandretto fa venire tutti a Torino, intanto si spendono i soldi di altri e si fa il pieno del museo personale. E questa sarebbe l’arte contemporanea? no, questa è una porcheria.
    Un giorno arriverà lo scandalo e li, altro che Juve e Moggi.

  4. ancora la Mangione… credo che ci sia una strategia ben precisa, per di più scandalosa nel suo essere così sfacciata. Qualcuno vuole spiegarmene il meccanismo?

  5. bravi
    unici italiani
    in una fiera dove da quel che si dice hanno fatto sfaceli
    ma non erano nel criticatissimo pad.ita in laguna
    mi sa che qualcuno con il caldo estivo ha sbagliato di grosso giudizio e previsioni
    bravi ancora vi seguo da sempre
    peccato che non ci siano più masbedi in giro

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui