06 giugno 2010

Tania Bruguera e i femminielli. Al Madre di Napoli torna Corpus. Arte in azione

 

di

Tania Bruguera
La rassegna di performance è frutto della collaborazione con il Napoli Teatro Festival Italia, avviata l’anno scorso con l’intento di approfondire la relazione tra la pratica artistica contemporanea e le sperimentazioni teatrali più radicali. Con la performance Touched by discipline, della grande artista cubana Tania Bruguera, si inaugura negli spazi del Museo Madre la seconda edizione di Corpus. Arte in azione.
L’azione, che è stata preceduta da viaggio esplorativo nella città di Napoli, consiste nella preparazione di un incontro con alcuni femminielli della città. Il soggetto della conversazione toccherà alcuni dei concetti mistici legati a questa speciale figura che fa parte del tessuto sociale dei quartieri popolari del centro storico di Napoli, dove gode di una posizione relativamente privilegiata, grazie anche alla sua partecipazione ad alcune manifestazioni folkloristiche, a volte anche di ambito religioso, come la Candelora al Santuario di Montevergine ad Avellino, oppure la Tammurriata alla festa della Madonna dell’Arco.

articoli correlati
Da Madrid: riappare ad Arco la scritta di Auschwitz. “Rubata” da Tania Bruguera…
Bruguera / Fregni Nagler & Pietroiusti – Torino, Franco Soffiantino
Da Fidel a San Francesco, Tania Bruguera in Umbria per un workshop sul paesaggio






Lunedì 7 giugno 2010 – ore 19.00
Via Luigi Settembrini 79 – Napoli
Info: 08119313016 –
pellegrini@museomadre.it
Web: www.museomadre.it

[exibart]

1 commento

  1. Tania Bruguera e i femminielli. Al Madre di Napoli torna Corpus. Arte in azione.
    ______________________________________________

    Ma Napoli ha un valido artista d’avanguardia
    della “body art” Peppe DE SIATO, con le sue valide e tante “Performaces” provocatorie che, hanno fatto scuola nel settore. Il Madre di Napoli poteva invitare De Siato, senza “scomodare” la cubana…di scarso valore.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui