Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Matteo Renzi non molla e sembra l’unica autorità che riesca a interloquire con il Ministro Lorenzo Ornaghi, ormai proverbiale nella sua capacità di occultarsi. Entro la settimana, la notizia arriva oggi, il sindaco frontman di Firenze presenterà alla Sovrintendente del Polo Museale fiorentino, Cristina Acidini, il progetto per la ricerca (e il recupero?) della discussa Battaglia di Anghiari, nascosta sotto il Vasari a Palazzo Vecchio, nel salone dei Cinquecento.
E ieri Renzi ha incontrato Ornaghi, che ha riportato che la decisione, da più parti definita come sciagurata, di tirare fuori le tracce della vecchia pittura di Leonardo, non spetta a lui. Senza ovviamente proferire opioni in merito. Tutto starebbe dunque nelle mani della Sovrintendenza, che a sua volta però ha rimarcato di essere in attesa della lettera sulla prosecuzione della ricerca. Un tema bollente che però, anche in questo caso, sembra rimbalzato di mano in mano quasi che nessuno voglia assumersi la responsabilità di spendere denaro per tirare fuori qualcosa che, probabilmente, assomiglierà a una macchia di colore. Ma Renzi probabilmente si immagina già il futuro, fatto di nuove file di centinaia di turisti in coda per vedere ciò che rimane dell’antico affresco. Nessuna polemica chiosa il sindaco: «Il ministro e la sovrintendente ci hanno assicurato una rapida risposta perchè almeno sia chiaro se questo recupero vi sarà o no, anche se io sono sempre fiducioso, altrimenti non farei il sindaco di Firenze».
E dell’incontro con Ornaghi, Renzi ha dichiarato una lunga chiacchierata su tante questioni, dagli Uffizi al ripristino della Battaglia di Anghiari fino Maggio musicale fiorentino e al Nuovo Teatro dell’Opera. Una serie di impegni senza, ancora una volta, il benché minimo riferimento a nulla di contemporaneo.