Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
“Noise”. Non un titolo altisonante, ma decisamente indicativo per la mostra collaterale alla Biennale di Venezia, che si aprirà il prossimo 31 maggio ai Magazzini del Sale di San Cassian. A cura di Alessandro Carrer e Bruno Barsanti, L’Associazione Culturale De Arte porta in laguna un campionario di “toni” dell’arte a cento anni dalla pubblicazione de “L’Arte dei Rumori” di Luigi Russolo, indagando come la propagazione del suono e del rumore rientrano nel processo artistico e comunicativo dell’arte contemporanea.
Interferenza nell’ambiente e nella comunicazione, disturbo rispetto all’informazione trasmessa, eccesso di informazioni, sottofondo: in tutti i casi elemento sempre presente e quindi parte integrante di ogni messaggio, e di ogni realtà, soprattutto all’epoca della civiltà dei consumi, dove il rumore è presente sotto ogni forma nel quotidiano.
Seguendo le parole di Deleuze, per cui anche con il rumore si potranno creare nuove connessioni all’orizzonte di nuove dimensioni, il rumore è anche un’esperienza dell’eccesso, un elemento di resistenza all’ovvio capace di fornire nuove dimensioni di relazione e di condurre direttamente alla vita dell’immaginazione: dunque una possibilità dell’arte. Che in “Noise” sarà messa a punto attraverso i lavori di Carsten Nicolai e Anne-James Chaton, Joseph Nechvatal e Roberto Pugliese, Pascal Dombis e Piero Gilardi, Lab[au], Francesco Quarta Colosso, Pablo Rasgado, Andrea Rossi e Andrea Ground Plane Antenna. Per rendere giustizia, e per rendere arte, quella parte della comunicazione che spesso giace nell’ambito dell’errore, dell’eccesso o del rimosso.