08 luglio 2015

I disegnatori che salvano il mondo vi danno appuntamento a Bagnoregio. Ecco dove si trova “La città incantata”

 

di

Per tre giorni sembrerà un vero e proprio incanto, anche perché il tutto si svolgerà nella splendida Civita di Bagnoregio, il borgo dei calanchi a rischio “estinzione” e alla cui sopravvivenza ha recentemente fatto appello anche il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, insieme a Tornatore, Bertolucci, Camilleri, Pistoletto, Manfredi, Bruno Bozzetto, tra gli altri.
E proprio Nicola Zingaretti presenterà domani, alle 12.45, La città incantata – Meeting internazionale dei disegnatori che salvano il mondo, nella sede della Regione, in via Cristoforo Colombo 212 a Roma.
Un’iniziativa che fa parte dei programmi per la tutela e la conoscenza di Bagnoregio, inedita e realizzata da Progetto ABC Arte Bellezza Cultura insieme a Nufactory, con la direzione artistica di Luca Raffaelli, che vedrà riuniti dal 10 al 12 luglio oltre cinquanta disegnatori, fumettisti, vignettisti e animatori che, presenteranno le loro creazioni per un’arte “vissuta e condivisa”. Incontri, proiezioni, anteprime, mostre ed eventi – tutti a ingresso libero – offriranno la possibilità di scoprire e conoscere alcuni degli artisti più significativi del panorama internazionale contemporaneo, come il film-maker indiano Rem Devineni, famoso per il suo fumetto irriverente contro la violenza sulle donne Priya’s Shakti, ispirato ai racconti mitologici Indu o anche Manfredo Manfredi, autore dei disegni che hanno accompagnato la sigla dello storico Carosello. E poi Gipi, con la sua graphic novel, Leo Ortolani, padre del noto eroe giallo/blu Rat-Man (foto sopra), Lola Airaghi, che porterà al meeting le immagini del suo nuovo personaggio Morgan Lost; Maurizio Forestieri, produttore e regista, nonché fondatore dello storico studio di animazione Graphilm, di recente premiato per gli inserti di animazione manga del film Tempo instabile con probabili schiarite di Marco Pontecorvo e ancora Ausonia, Davide De Cubellis e Andrea Ferraris.
Insomma, il borgo che ispirò La città incantata a Hayao Miyazaki e il Federico Fellini de La strada, Sironi in Pinocchio e Matteo Garrone de Il Racconto dei racconti si rianimerà di nuovo, anche con una serie di workshop con i creativi che sveleranno al pubblico i segreti delle proprie tecniche di lavoro: dallo stop motion al 3D, per arrivare all’artigianale disegno graffiato su pellicola o all’animazione realizzata con i pupazzi di plastilina, fino al disegno pittorico su carta. Dulcis in fundo un riferimento all’EXPO, non solo con il cibo: gli artisti coinvolti saranno chiamati a realizzare delle tavole originali che il pubblico potrà acquisire tramite una donazione e il cui ricavato andrà a Save the Children. Per il programma completo: www.lacittaincantata.it

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui