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È finalmente ufficiale il risultato della perizia effettuata dalla Dott.ssa Silvia Bruni dell’Università di Milano sul “Ritratto di Pan” al centro della curiosa, clamorosa vicenda che ha scosso il mondo dell’arte lo scorso febbraio, quando la giovane pittrice genovese Adria Sartore ha riconosciuto nel quadro, esposto alla rassegna “Genova-San Pietroburgo, Kandinsky, Vrubel’, Jawlensky e gli artisti russi a Genova e nelle riviere”, una sua copia realizzata per studio qualche anno prima.
Incaricata dal magistrato che conduce le indagini, la Dott.ssa Bruni ha proceduto all’analisi verificando che l’opera è realizzata con colori recenti: in particolare la pittura bianca risulta essere di un genere entrato in produzione solo successivamente agli anni ‘20 del Novecento.
Adria Sartore, involontaria protagonista che da sempre si dichiara sinceramente dispiaciuta dell’imprevista evoluzione della vicenda, è comunque sollevata che si sia finalmente fatta luce sulla sua versione dei fatti.
E come tutti noi, è in attesa degli ulteriori sviluppi del ‘caso Vrubel’ e spera che dopo un esordio da opera buffa che ha poi assunto atmosfere da film giallo, l’episodio possa essere ridimensionata e ci si possa dedicare agli aspetti più lievi ma non meno interessanti sollevati dalla vicenda, cogliendo l’occasione per affrontare un serio dibattito sul valore artistico e concettuale del “falso”. (valentina caserta)
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Il caso Vrubel’
Genova – San Pietroburgo: Vrubel’, Kandinsky, Jawlensky
[exibart]