-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Dal 1979 il Festival international de poésie directe, performance, vidéo et musique fondato da Jean-Jacques Lebel ha ospitato oltre 2000 tra poeti, musicisti, artisti e cineasti di più di 30 paesi. Polyphonix 40 è un laboratorio nomade, che si sposta in luoghi diversi attraverso i molti ambiti disciplinari nei quali si sviluppa la creatività.
Sui temi dell’ironia, della territorialità e dello stupore è costruito l’evento che dall’1 al 10 ottobre si svolgerà in vari luoghi di Parigi, La Verrière e Tourcoing. Molti i video ed i film d’artista che vedono protagonisti alcuni dei migliori giovani artisti italiani: Marcello Maloberti, Massimo Bartolini, Diego Perrone, Roberto Cuoghi, Simone Berti, Stefania Galegati, Italo Zuffi. L’inaugurazione è prevista il 1° ottobre dalle 15.00 alle 18.00 presso Il Centro Culturale canadese in rue Costantine a Parigi. In quell’occasione, saranno presentate 3 videoinstalazioni (da programma): di Manuela Corti sul tema dell’ironia, di Camillo Campolongo sulla teritorialità e di Marco Di Giovanni (nella foto) sullo stupore ove lo stupore, per chi conosce il lavoro del giovane emergente che vive e lavora a Bologna, sta soprattutto nell’equivoco (voluto) rispetto alle sue performances, che lo vedono protagonista rinchiuso dentro grosse cisterne arrugginite. Il pubblico che osserva attraverso i complessi sitemi di lenti deformanti ha l’impressione di assistere ad un video certo, ma forse un po’ troppo… “interattivo”.
Tutto il programma dell’evento, informazioni e quant’altro, sul sito www.polyphonix.org. (alfredo sigolo )
[exibart]
marco di giovanni, sei fortissimo!!!
Great! Vorrei esserci tanto anch’io… purtroppo ho perso il treno…in compenso ho visitato il sito web e in particolare i lavori di Manuela Corti. irally