Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Una doppia inaugurazione segna oggi, 26 luglio, la prima partnership di Magazzino Italian Art Foundation con un museo italiano, precisamente con i Musei Civici di Cagliari, e porta a Palazzo di Città le mostre “Arte Povera: From the Olnick Spanu Collection” e la personale di Marco Anelli, “Building Magazzino”, alla sua prima mostra in Italia.
«La collaborazione con i Musei Civici di Cagliari – hanno sottolineato gli organizzatori – sviluppa una relazione e un legame ideale, fatto di intenti e di visioni, che avvicina la Collezione Olnick Spanu con l’origine della Collezione d’Arte Contemporanea dei Musei Civici».
In quest’occasione Magazzino Italian Art Foundation, con sede a Cold Spring, a pochi chilometri da New York City, «si racconta – ha spiegato il comunicato stampa – attraverso quindici selezionatissime opere dei principali artisti di Arte Povera, provenienti dalla collezione Olnick Spanu, considerata tra le più grandi e complete al mondo. Arricchisce il racconto la storia della costruzione di Magazzino Italian Art attraverso le fotografie di Marco Anelli, per la prima volta in Italia con una serie di inediti dopo le importanti esposizioni di New York e Washington».
Le due mostre portano al pubblico italiano il processo della nascita e la filosofia di Magazzino Italian Art Foundation, che si configura come un ampio progetto culturale i cui principali artefici e fondatori sono Nancy Olnick e Giorgio Spanu, lei newyorkese, lui sardo di nascita, da anni collezionisti di arte contemporanea. Magazzino Italian Art è diretto da Vittorio Calabrese, la sua sede è stata progettata dall’architetto Miguel Quismondo e nei suoi circa 2000 metri quadrati ospita una selezione dalla Collezione Olnick Spanu, aperta al pubblico gratuitamente. Magazzino Italian Art Foundation, «ha fatto sì che […] nella valle dell’Hudson, storicamente rappresentativa dell’arte e alla cultura statunitense [pochi chilometri più a Nord di Cold Spring, a Beacon, è situata anche una delle sedi della DIA Art Foundation, ndr], nascesse una straordinaria realtà museale dedicata all’arte italiana dal Dopoguerra ad oggi con una forte attenzione all’Arte Povera».
La mostra “Arte Povera: From The Olnick Spanu Collection” offre al pubblico quindici opere di dodici artisti che con il loro lavoro hanno creato l’Arte Povera stessa: Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pierpaolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio. Questo nucleo di opere, tutte della collezione Olnick Spanu, viene esposto per la prima volta in Sardegna e molti lavori arrivano direttamente dagli Stati Uniti.
La personale di Marco Anelli, “Building Magazzino”, invece, presenta 27 fotografie «tratte da un ampio corpo di lavori pubblicato interamente nel libro Marco Anelli: Building Magazzino, pubblicato nell’autunno 2017. La selezione di stampe, tutte di grande formato, includerà 12 ritratti dei lavoratori che hanno partecipato alla costruzione di Magazzino Italian Art e una serie di 15 fotografie che raffigurano le diverse fasi della costruzione dell’edificio». In questi scatti Anelli, romano di nascita ma residente a New York, «non ha voluto soltanto documentare la costruzione di Magazzino Italian Art, – ha evidenziato la Fondazione – ma testimoniare l’umanità, le emozioni ed esperienze di coloro che hanno reso questo progetto una realtà facendone, sotto ogni punto di vista, un’opera d’arte di per sé. Il risultato di questo approccio così inclusivo è un’intima narrazione che si svolge nel tempo, attraverso il costante dialogo tra paesaggio, architettura e componente umana, una storia connessa dal sotteso fil rouge rappresentato dall’arte, in nome della quale il progetto prende vita e diventa il progetto stesso». (Silvia Conta)
Nella foto: Marco Anelli, Building Magazzino: 16 febbraio 2017, Archival pigment print. Fotografia di Marco Anelli © 2017 Courtesy Magazzino Italian Art Foundation, Cold Spring NY
Giovanni Anselmo, Alighiero Boetti, Pierpaolo Calzolari, Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Marisa Merz, Giulio Paolini, Pino Pascali, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto, Gilberto Zorio
Arte Povera: From The Olnick Spanu Collection
Dal 26 luglio all’8 dicembre 2019
—
Marco Anelli
Building Magazzino
Dal 26 luglio all’8 dicembre 2019
—
Musei Civici di Cagliari
Palazzo di Città
Piazza Palazzo 6, Cagliari
Opening: 26 luglio 2019, alle 19.00
Orari: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 20 (lunedì chiuso). Dal 1 settembre: dal martedì alla domenica, dalle 10.00 alle 18.00 (lunedì chiuso).
www.museicivicicagliari.it, info@museicivicicagliari.it