17 giugno 2002

Fino al 15.VII.2002 Paul Thorel – Paesaggi e Figure Bari, Castello Svevo

 
Un suggestivo allestimento in due punti strategici del castello pongono in evidenza la forza del lavoro dell’artista, che crea una rara emozione di fronte alle sue linee in bianco e nero...

di

Un suggestivo allestimento in due punti strategici del castello pongono in evidenza la forza del lavoro dell’artista, che crea una rara emozione di fronte alle sue linee in bianco e nero.
In particolare questo lavoro di Paul Thorel (45enne che vive e lavora a Napoli) evidenzia un’ulteriore ricerca sul bianco, colore non colore che nelle sue opere ha un ruolo fondamentale.
Thorel è un artista che ha un daltonismo congenito, ma la forte espressività delle sue opere stimola l’immaginazione più colorata che mai.Paul Thorel
Il lavoro viene fuori da molteplici scatti fotografici, molti i soggetti, le cose, i fondi fotografati da cui esce fuori un trama a volte rassicurante a volte inquietante, dove ci si culla o si scappa via.
I paesaggi sono davvero inconsueti, non riconducibili dalla nostra mente ad una visione nota o conosciuta; è impossibile trovare l’origine rassicurante la memoria.
Eppure la nuova espressione del bianco in questi nuovi paesaggi è come un raggio luminoso che può segnare un orizzonte fin ora perduto.
I volti sono traditori di una riconciliazione con la memoria che nei passaggi dei diversi stati d’animo intravede e riconosce le forme ancestrali.
E’ un lavoro che apre a grandi riflessioni e che traccia una linea/percorso verso continue evoluzioni o involuzioni. E’ straordinaria la capacità di aver trovato questo filone di ricerca che sembra avere risorse inesauribili.

Italia Cardillo

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui