-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Il gioco dell’arte
didattica
Trento palcoscenico di un interessante progetto espositivo-didattico. Un‘intera mostra allestita come il gioco dell’oca. Quale invito ai visitatori a mettersi in gioco a loro volta. Vediamone gli aspetti più strettamente didattici...
Un interessante e sperimentale progetto didattico che arriva ad abbracciare la scelta stessa degli artisti, nonché l’allestimento delle opere esposte a Trento alla mostra Kids are us–I bambini siamo noi. “L’esposizione” – come afferma il curatore Maurizio Sciaccaluga –“rintraccia gli artisti che sono cresciuti, mai rinunciando allo sguardo del bambino, e lavorano dimenticando le costrizioni sociali e intellettuali cui la società vorrebbe abituarli”. Oltre trenta i kids invitati a partecipare tra cui Stefano Arienti, Jean-Michel Basquiat, e Corrado Bonomi, tutti allestiti in un grande gioco dell’oca, appunto, dove il visitatore è invitato a spostarsi di casella in casella per raggiungere i lavori esposti. Ne esce una mostra in cui le opere, basate sui sentimenti originari dell’infanzia, costringono lo spettatore a conoscere il mondo attraverso i cinque i sensi, e dove il grande diviene piccolo e il piccolo diviene grande, il travestimento diventa pratica imitativa ed ogni oggetto è affrontato con spirito ludico e irrispettoso.
Nella sede della Scuola Raffello Sanzio, invece, sono esposte le i opere frutto del lavoro di alcuni artisti con gli alunni della scuola che ospita la rassegna: un grande coccodrillo di materiali riciclati di Corrado Bonomi, un gioco di espansione grafica di Enrico De Paris, un lavoro sul concetto di portafortuna di Antonio Riello, una casetta di biscotti di Hansel e Gretel di Liliana Moro, e altre ancora.
Un interessante esempio di collaborazione anche tra la Galleria Civica e l’Istituto di Istruzione, fatto di workshops d’arte e di incontri con gli artisti nelle settimane precedenti la mostra, a sottolineare l’interscambio tra grandi e piccoli. I laboratori continueranno durante il periodo di apertura della mostra, coinvolgendo alunni di altre scuole, per proseguire il lavoro avviato dagli artisti. Anche i visitatori potranno utilizzare alcuni laboratori per cimentarsi autonomamente e vedere esposte le proprie opere. In occasione della mostra uscirà anche il n. 4 della rivista della Galleria Civica Work. Art in progress. La pubblicazione raccoglie, oltre al testo del curatore Maurizio Sciaccaluga, una serie di interventi firmati da psicologi, pedagogisti, sociologi, volti ad allargare lo sguardo alla dimensione infantile non solo nell’ambito dell’arte ma nell’intera società contemporanea. Tra i saggi quello di Annalisa Casagranda, Responsabile della Sezione Didattica della Galleria Civica di Trento: “ l’artista ci appare come un individuo che ha saputo conservare la capacità di stupirsi e divertirsi con le cose più semplici, di trasformare un oggetto banale in una cosa nuova e importante, proprio come fa il bambino quando, giocando, fa di un bastone un fucile o una spada”.
Una serie ben articolata di iniziative che si presentano come eccezionali occasioni per dilatare gli spazi dell’arte contemporanea nella città e nella quotidianità. Artisti, operatori, bambini e adulti invitati a sperimentare l’arte, e le sue complessità, le sue ricchezze e la sua capacità di trasformare l’ordinario, partendo dallo scuotere il nostro personale modo di vedere le cose intorno.
link correlati
www.comune.trento.it/gc
www.workartonline.net
annalisa trasatti
KIDS ARE US–I BAMBINI SIAMO NOI: fino al 25.V.2003. La mostra è dedicata alla memoria di Luigi Serravalli. Trento, Galleria Civica di Arte Contemporanea, via Belenzani 46 e Scuola elementare Raffaello Sanzio, Piazza Sanzio 13. Orari: 10.00 -18.00. Chiuso lunedì Ingresso: biglietto intero € 2,60, ridotto € 1,60. Acquisto presso la Galleria Civica Pubblicazione: “Work Art in progress” Periodico trimestrale della Galleria Civica di Arte Contemporanea di Trento. Visite Guidate: su prenotazione, per gruppi min. 10 persone fisse: il sabato: 22 marzo, 12 e 26 aprile, 10 maggio ore 14,30 Scuola “Sanzio”: “Gioco d’artista”, laboratorio per bambini ore 16,00 Galleria Civica: visita alla mostra, con prosecuzione alla Scuola “Sanzio” Per informazioni al pubblico: Galleria Civica di Arte Contemporanea Tel. 0461.985511 – Fax 0461.237033 galleria_civica@comune.trento.it
[exibart]