27 ottobre 2008

libri_grafica Illustratori italiani (fausto lupetti 2008)

 
Uomini vestiti da panda, bambine senza sorriso, ragazzi sezionati, spettatori di cinema con tre occhi, orologi con gambe e braccia, città infinite. Sono solo alcune delle immagini che si possono incontrare sfogliando l’Annual 2008 degli illustratori italiani...

di

In un libro d’illustrazione spesso ci si perde, tanto ricca e diversa è la realtà rappresentata dalle mani di un disegnatore. In particolar modo quando non c’è una storia a fare da filo conduttore alle immagini, ma è una semplice raccolta. Ed è proprio questo ciò che propone l’Associazione degli illustratori italiani col suo terzo annuario: una selezione di opere di disegnatori, dai professionisti già affermati ai giovani alle prime armi.
L’Annual 2008 si apre con una piccola monografia dedicata a uno dei maggiori maestri nel campo dell’illustrazione italiana, Giovanni Mulazzani. Una dozzine di tavole, nonché la copertina del volume, accompagnate dalle parole di Pier Paolo Cornieti, raccontano la carriera di Mulazzani, dalla formazione artistica ai primi contatti con agenzie e case editrici, alle amicizie con altri illustratori milanesi, fino al riconoscimento e alle collaborazioni con le maggiori testate.
Dopo l’omaggio a un illustratore affermato, dimostrazione del fatto che una carriera in questo campo è possibile, segue la sezione Previsioni del Tempo, dedicata alle giovani promesse. Sei giovani artisti, di cui un vincitore e sei ex aequo, sono stati selezionati da una giuria formata da illustratori, fumettisti e art director. Il vincitore è Valerio Vidali, seguito da Francesco Cattani, Marino Neri, Lisa Nanni, Francesco Chiacchio e Maurizio Santucci; tutti disegnatori che hanno sviluppato una certa riconoscibilità nel tratto e maturità espressiva. A completare la raccolta, seguono poco più d’un centinaio di
illustratori, alcuni già conosciuti, altri esordienti, ognuno con uno
stile e una tecnica del tutto personali.
Giovanni Mulazzani - Buio
L’editore bolognese offre quasi quattrocento pagine d’illustrazione, di mondi differenti, di colori e storie non scritte ma raccontate attraverso le immagini. Una ricca panoramica, dedicata a tutti coloro che almeno una volta nella vita hanno detto: “Non sto leggendo, guardo solo le figure”. Certo, non tutti gli illustratori sono allo stesso livello e non tutte le tavole sono innovative, ma il bello di un libro come questo è che può essere “letto” secondo il personale gusto di chi lo sfoglia. Ogni lavoro è indirizzato a un committente diverso: alcune immagini sono destinate a riviste, altre a campagne pubblicitarie, altre ancora a illustrare libri per bambini o costituiscono vere e proprie tavole a fumetti.
L’indice del volume è composto da piccole miniature che facilitano la consultazione. Inoltre, per i più curiosi o per gli addetti ai lavori, ogni piccola icona è accompagnata dall’indicazione della tecnica utilizzata, dal titolo e dall’eventuale pubblicazione dell’opera. Seguono i riferimenti per contattare questi professionisti, per chi volesse approfondirne la conoscenza.
Valerio Vidali - Besos
A dimostrazione del fatto che alla base di un lavoro, spesso solitario, c’è una grande voglia di comunicare, di confronto con il pubblico e il desiderio di mettersi in gioco.

articoli correlati
Pittori di carta editi da Little Nemo

valia barriello

la rubrica libri è diretta da marco enrico giacomelli


Illustratori Italiani. Annual 2008
Fausto Lupetti, Bologna 2008
Pagg. 384, ill. col., € 40
ISBN 9788895962009
Info: la scheda dell’editore

[exibart]

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui