-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Thomas Gillespie / Francesco Lauretta – stare fuori frammento di un discorso amoroso
Ex Marmi, complesso post-industriale a Pietrasanta, inaugura sabato 7 luglio il suo terzo anno di attività espositiva in collaborazione con la Galleria Poggiali e Forconi presentando la doppia personale di Thomas Gillespie e Francesco Lauretta dal titolo stare fuori, a cura di Lorenzo Bruni. La coralità dell’intervento è prodotto espressamente per l’occasione. I due artisti, mossi dalla stessa attrazione e repulsione per la pratica della pittura figurativa, hanno realizzato due nuovi cicli di lavori nati dalla riflessione sul ruolo della “narrazione” all’interno delle loro opere. I quadri, i disegni, i collages, per un totale di 15 opere per ciascun artista, sono connessi tra di loro, all’interno di un percorso creato appositamente per lo spazio di Ex Marmi, al fine di instaurare un racconto intimo con lo spettatore poiché suggerito e sussurrato, più che enunciato. La doppia personale, con gruppi di piccoli lavori vicini tra di loro, accostati ad interventi di grandi dimensioni, è caratterizzata da un allestimento ideato appositamente per lo spazio e che ha influito la realizzazione degli stessi quadri e disegni esposti.
Via Nazario Sauro, 52 Pietrasanta (Lucca)
Stare fuori, frammento di un discorso amoroso
Sabato 7 Luglio 2012 ore 18:30
Data di chiusura: 10 Agosto 2012
Ex Marmi, complesso post-industriale a Pietrasanta, inaugura sabato 7 luglio il suo terzo anno di attività espositiva in collaborazione con la Galleria Poggiali e Forconi presentando la doppia personale di Thomas Gillespie e Francesco Lauretta dal titolo stare fuori, a cura di Lorenzo Bruni. La coralità dell'intervento è prodotto espressamente per l'occasione. I due artisti, mossi dalla stessa attrazione e repulsione per la pratica della pittura figurativa, hanno realizzato due nuovi cicli di lavori nati dalla riflessione sul ruolo della “narrazione” all'interno delle loro opere. I quadri, i disegni, i collages, per un totale di 15 opere per ciascun artista, sono connessi tra di loro, all'interno di un percorso creato appositamente per lo spazio di Ex Marmi, al fine di instaurare un racconto intimo con lo spettatore poiché suggerito e sussurrato, più che enunciato. La doppia personale, con gruppi di piccoli lavori vicini tra di loro, accostati ad interventi di grandi dimensioni, è caratterizzata da un allestimento ideato appositamente per lo spazio e che ha influito la realizzazione degli stessi quadri e disegni esposti.
On Saturday 7 July the Ex Marmi post-industrial complex in Pietrasanta launches its third year of activity in collaboration with the Poggiali e Forconi Gallery, presenting the double solo show of Thomas Gillespie and Francesco Lauretta, entitled “stare fuori” (on the outside) and curated by Lorenzo Bruni. The choral nature of the event has been specially designed for the occasion. The two artists, who share the same attraction/repulsion for figurative painting, have produced two new cycles of works spawned by reflection on the role of “narration” within their works. The paintings, drawings and collages, 15 pieces for each artist, are interrelated as a project concept and specifically-created for Ex Marmi, with the idea of developing an intimate narration with the spectator that is suggested and whispered rather than declared. The double solo show, with groups of small closely-related works juxtaposed with large-scale pieces, features a specially designed layout that has influenced the creation of the paintings and drawings on display.
EX MARMI – COMPLESSO POST-INDUSTRIALE, PIETRASANTA.Via Nazario Sauro, 52 Pietrasanta (Lucca) T. 333.8073318
Orari: 18-24, chiuso il lunedì
Inaugurazione sabato 7 luglio ore 18.30
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria Poggiali e Forconi Firenze www.poggialieforconi.it
info@poggialieforconi.it
THOMAS GILLESPIE / FRANCESCO LAURETTA catalogo disponibile www.poggialieforconi.it - info@poggialieforconi.it
Curatore: Lorenzo Bruni
Artisti: Thomas Gillespie, Francesco Lauretta
Francesco Lauretta, “Una forma di grande narrazione”, 2012. Olio su tela, 51x40cm, courtesy Galleria Poggiali e Forconi, Firenze
Thomas Gillespie, “senza titolo”, 2012. Olio su tela, 139x184cm, courtesy Galleria Poggiali e Forconi, Firenze
Thomas Gillespie / Francesco Lauretta – stare fuori frammento di un discorso amoroso
Pietrasanta, Via Nazario Sauro, 52, (Lucca)