Create an account
Welcome! Register for an account
La password verrà inviata via email.
Recupero della password
Recupera la tua password
La password verrà inviata via email.
-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Black, an idea of light
Affascinante percorso che, attraverso una ventina di opere realizzate da artisti appartenenti a generazioni diverse, dal secondo dopoguerra ad oggi, indaga sulle motivazioni della scelta del nero quale luogo aurorale dell’atto creativo, principio cognitivo di rinnovamento dell’atto pittorico e scultoreo
Comunicato stampa
Segnala l'evento
Cortesi Gallery è lieta di annunciare Black. An Idea of Light, un affascinante percorso che, attraverso una ventina di opere realizzate da artisti appartenenti a generazioni diverse, dal secondo dopoguerra ad oggi, indaga sulle motivazioni della scelta del nero quale luogo aurorale dell’atto creativo, principio cognitivo di rinnovamento dell’atto pittorico e scultoreo.
Scrive Ilaria Bignotti: “Sul monocromo molto si è scritto anche in tempi recenti, cercando ora di ricomporre e tracciare alberi genealogici tra avanguardie d’inizio secolo e spazialismo, ora di narrare e distinguerne le varie tipologie, destreggiandosi nelle letture tra bruciature e affumicamenti, ardite sperimentazioni cinetiche virtuali o meccaniche, cancellazioni e negazioni della parola e del segno, gesti sovradimensionati e atti minimi”. Ma è il bianco spesso a dominare questo tipo di indagini. E il nero?
Nero non come negazione e cancellazione, ma come emersione di un diverso vedere e creare, attivatore di luce, di colore, di forma che ancora non sono, ma nel nero sono latenti.
Nero che è, per Paolo Scheggi, Agostino Bonalumi, Gianni Colombo, Marcello Morandini, costruttore di spazio, evocatore di sensazioni.
Nero che si addensa, si rarefà, si impone e si accenna nelle opere di François Morellet, Arthur Duff.
Nero a spatolate di Jason Martin, nero di bruciature, nero goccia a goccia, grumi di materia nera, oggetti e forme nel nero riemersi per Otto Piene, Alberto Gianfreda, Francesca Pasquali; nero luminoso, quasi accecante, lampante come la parola nell’opera di Vincenzo Agnetti, nero mutevole nei potenziali colori, nelle opere di Walter Leblanc, Maurizio Donzelli, Tamas Jovanovics.
Black. An Idea of Light offre un’inedita indagine sulle valenze estetiche del nero, per “far luce” su ciò che le opere moderne hanno ancora da dire agli occhi del pubblico, attraverso il confronto con quelle attuali. Una chiave per scoprire inaspettati valori e messaggi sia in opere saldamente storicizzate, che nei lavori di artisti contemporanei.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Mousse.
Artisti:
Vincenzo Agnetti (Milano 1926 – 1981); Agostino Bonalumi (Vimercate 1935 – Milano 2013); Gianni Colombo (Milano 1937 – 1993); Maurizio Donzelli (Brescia 1958); Arthur Duff (Wiesbaden, Germania) 1973); Alberto Gianfreda (Desio, 1981); Tamas Jovanovics (Budapest, Ungheria 1974); Walter Leblanc (Antwerp, Belgio 1932 – Silly, Belgio 1986), Jason Martin (Jersey, Regno Unito 1970); Marcello Morandini (Mantova 1940); François Morellet (Cholet, Francia 1926); Klaus Mühlhäuser (Treuchtlingen, Germania 1965); Francesca Pasquali (Bologna 1980); Otto Piene (Laasphe, Germania 1928 - Berlino, Germania 2014); Paolo Scheggi (Settignano 1940 – Roma 1970); Ned Vena (Boston, USA 1982)
Cortesi Gallery, Lugano
Via Frasca, 5 - 6900 Lugano, Svizzera
Orari galleria: lunedì – venerdì: 10:00-18:00
www.cortesigallery.com
info@cortesigallery.com
Per maggiori informazioni:
Maria Cristina Giusti, Rhiannon Pickles PR, cristina@picklespr.com, +44(0)7925810607.
Scrive Ilaria Bignotti: “Sul monocromo molto si è scritto anche in tempi recenti, cercando ora di ricomporre e tracciare alberi genealogici tra avanguardie d’inizio secolo e spazialismo, ora di narrare e distinguerne le varie tipologie, destreggiandosi nelle letture tra bruciature e affumicamenti, ardite sperimentazioni cinetiche virtuali o meccaniche, cancellazioni e negazioni della parola e del segno, gesti sovradimensionati e atti minimi”. Ma è il bianco spesso a dominare questo tipo di indagini. E il nero?
Nero non come negazione e cancellazione, ma come emersione di un diverso vedere e creare, attivatore di luce, di colore, di forma che ancora non sono, ma nel nero sono latenti.
Nero che è, per Paolo Scheggi, Agostino Bonalumi, Gianni Colombo, Marcello Morandini, costruttore di spazio, evocatore di sensazioni.
Nero che si addensa, si rarefà, si impone e si accenna nelle opere di François Morellet, Arthur Duff.
Nero a spatolate di Jason Martin, nero di bruciature, nero goccia a goccia, grumi di materia nera, oggetti e forme nel nero riemersi per Otto Piene, Alberto Gianfreda, Francesca Pasquali; nero luminoso, quasi accecante, lampante come la parola nell’opera di Vincenzo Agnetti, nero mutevole nei potenziali colori, nelle opere di Walter Leblanc, Maurizio Donzelli, Tamas Jovanovics.
Black. An Idea of Light offre un’inedita indagine sulle valenze estetiche del nero, per “far luce” su ciò che le opere moderne hanno ancora da dire agli occhi del pubblico, attraverso il confronto con quelle attuali. Una chiave per scoprire inaspettati valori e messaggi sia in opere saldamente storicizzate, che nei lavori di artisti contemporanei.
La mostra è accompagnata da un catalogo edito da Mousse.
Artisti:
Vincenzo Agnetti (Milano 1926 – 1981); Agostino Bonalumi (Vimercate 1935 – Milano 2013); Gianni Colombo (Milano 1937 – 1993); Maurizio Donzelli (Brescia 1958); Arthur Duff (Wiesbaden, Germania) 1973); Alberto Gianfreda (Desio, 1981); Tamas Jovanovics (Budapest, Ungheria 1974); Walter Leblanc (Antwerp, Belgio 1932 – Silly, Belgio 1986), Jason Martin (Jersey, Regno Unito 1970); Marcello Morandini (Mantova 1940); François Morellet (Cholet, Francia 1926); Klaus Mühlhäuser (Treuchtlingen, Germania 1965); Francesca Pasquali (Bologna 1980); Otto Piene (Laasphe, Germania 1928 - Berlino, Germania 2014); Paolo Scheggi (Settignano 1940 – Roma 1970); Ned Vena (Boston, USA 1982)
Cortesi Gallery, Lugano
Via Frasca, 5 - 6900 Lugano, Svizzera
Orari galleria: lunedì – venerdì: 10:00-18:00
www.cortesigallery.com
info@cortesigallery.com
Per maggiori informazioni:
Maria Cristina Giusti, Rhiannon Pickles PR, cristina@picklespr.com, +44(0)7925810607.
07
ottobre 2015
Black, an idea of light
Dal 07 ottobre al 07 dicembre 2015
arte contemporanea
Location
CORTESI GALLERY
Lugano, Via Nassa, 62, (Lugano)
Lugano, Via Nassa, 62, (Lugano)
Orario di apertura
lunedì – venerdì: 10:00-18:00
Vernissage
7 Ottobre 2015, ore 17.30
Autore
Curatore