24 aprile 2023

Tutte le mostre e le attività della primavera-estate a Flashback Habitat

di

Dal 21 aprile 2023 Flashback Habitat apre le porte al pubblico con talk, laboratori e due importanti mostre che legano vita e arte. Ad accogliere lo spettatore al piano zero del Padiglione B è Una vita migliore. Frammenti di storie dell’Istituto per l’Infanzia della Provincia di Torino, mostra a cura di Alessandro Bulgini, in collaborazione con la Città Metropolitana di Torino. Concepita come una vera e propria opera d’arte dal Direttore artistico Bulgini raccoglie esperienze vissute dai protagonisti dell’I.P.I. (Istituto Provinciale per l’Infanzia), brefotrofio di Torino. Salendo al primo piano Sironi disegnatore furioso. Opere e cenacoli 1901 – 1961, la seconda mostra di Flashback Habitat a cura di Aleandri Arte Moderna e Archivio Mario Sironi, prima del ciclo SOLOSHOWGALLERY: il progetto che permette alle gallerie d’arte di realizzare un’esposizione relativa alla propria ricerca. La mostra, attraverso i disegni, ripercorre la vicenda artistica di Sironi, figura centrale del Novecento italiano.

Fuori dalle palazzine, diffuso nel parco di oltre 9000 mq., Vivarium: un progetto partecipato nato nel 2022 in cui le opere d’arte vengono affidate allo spazio dagli artisti, integrandole così nell’ecosistema di corso Lanza 75.

La sfera laboratoriale e di dibattito si completa con Architettura di segni, il laboratorio per bambini a cura di Maria Chiara Guerra ispirato alle mostre svolte a Flashback Habitat e con I Martedì Critici di Alberto Dambruoso, un ciclo di incontri per documentare e rendere note le poetiche e le direzioni di ricerca di una selezione di artisti. Il primo incontro è con Luigi Mainolfi il giorno 9 maggio alle ore 18:30.

Orari: venerdì, sabato e domenica dalle ore 11 alle ore 19
dal martedì al giovedì su prenotazione
www.flashback.to.it

Fino al 20 maggio il parco è accessibile alla cittadinanza gratuitamente dalle ore 11 alle ore 21. Bar “Il Circolino” aperto con il progetto 30 Days a cura di CAP10100.


Immagini
1) Immagini da Una vita migliore. Frammenti dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia di Torino. FLASHBACK HABITAT. Corso Lanza 75

2) Sironi disegnatore furioso. Opere e cenacoli 1901-1961. Riflessione sulla ricaduta del segno furioso nell’arte contemporanea, attraverso un suggestivo parallelo con Enzo Cucchi

3) Immagini da Una vita migliore. Frammenti dell’Istituto Provinciale per l’Infanzia di Torino. FLASHBACK HABITAT