-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Scienza e Arte a San Lorenzo: ecco il progetto di RUFA e CNR
Progetti e iniziative
di redazione
Giovedì 27 aprile, presso la sede RUFA – Rome University of Fine Arts di via degli Ausoni 7, nel cuore del quartiere San Lorenzo di Roma, alle ore 17, si terrà l’inaugurazione del progetto: “Scienza e Arte a San Lorenzo” ideato in occasione del Centenario del Consiglio nazionale delle ricerche. All’evento, dal titolo “San Lorenzo. Studi, progetti, visioni” interverranno: Maria Chiara Carrozza, Presidente del Consiglio nazionale delle ricerche, Flavio Misciattelli, Presidente Fondazione Pastificio Cerere, Fabio Mongelli, Direttore Rome University of Fine Arts, Fabrizio Rufo, Assessore alla Cultura e Università (Municipio II). Introdurrà il progetto Maria Eugenia Cadeddu, Ricercatrice del Consiglio nazionale delle ricerche; modererà il dialogo Giorgio Pacifici, giornalista scientifico Tg2.
Il progetto mira a indagare e sviluppare le possibili interazioni fra l’Ente e il quartiere che ospita la sua sede principale, privilegiando le prospettive di dialogo fra il pensiero scientifico e la visione artistica, fra ricercatori ed esponenti del mondo dell’arte e della cultura. L’iniziativa intende rendere maggiormente noto il Cnr a un vasto pubblico e ribadire il valore del rapporto ricerca/società. In tal senso il quartiere di San Lorenzo diventa esemplificativo di una più ampia relazione fra il Cnr e la società italiana.
Nell’ambito di questa iniziativa sono previste differenti attività: presentazione di progetti scientifici e culturali incentrati sul quartiere di San Lorenzo, attività di divulgazione scientifica con ricercatori Cnr e attività didattiche, laboratori presso istituti scolastici, studi e ricerche sulle scritture esposte e le opere di street art nel quartiere. Le attività proposte seguiranno quindi due linee direzionali: dalla Sede Centrale Cnr, in piazzale Aldo Moro, verso San Lorenzo (con lezioni e laboratori di ricercatori nei luoghi del quartiere); dal quartiere di San Lorenzo verso la Sede Cnr (con visite guidate e incontri di studio negli spazi dell’Ente).