15 maggio 2023

Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea

di

Tema dell’edizione 2023 è Elogio dell’equilibrio, concetto chiave della cultura contemporanea e asse portante della mission di Terna, il gestore della rete elettrica nazionale.

C’è tempo fino al 30 giugno per iscriversi alla seconda edizione del Premio Driving Energy – Fotografia Contemporanea, il concorso gratuito aperto a tutti i fotografi in Italia, finalizzato alla promozione dello sviluppo culturale del Paese e dei nuovi talenti del settore.

Mantenendo sostanzialmente inalterata la struttura del concorso, la seconda edizione prevede il Premio Senior, del valore di 15 mila euro, aperto ai partecipanti dai 31 anni in su, il Premio Giovani, del valore di 5 mila euro, dedicato ai fotografi fino ai 30 anni, e la Menzione per l’Opera più votata da Terna, del valore di 2 mila euro, aperta a tutte le categorie.

Al fine di rendere il progetto ancora più inclusivo, il Premio introduce alcune novità a beneficio dei giovani e dei nuovi talenti del settore, così raccontate dal Curatore Marco Delogu: “Dopo una prima edizione di grande successo, abbiamo introdotto due importanti novità che rendono il Premio ancora più inclusivo. La prima, ovvero il nuovo Premio Amatori, deriva dalla tradizione dei circoli fotografici, responsabili della grande diffusione della fotografia nel secondo dopoguerra: è una categoria molto rilevante in Italia, per cui è giusto introdurla nel Premio Driving Energy. L’altra novità è la Menzione Accademia dedicata a tutti gli studenti di fotografia delle scuole di alta formazione”.

I lavori fotografici finalisti verranno esposti al Palazzo delle Esposizioni di Roma, con la contestuale proclamazione dei cinque vincitori. Saranno inoltre pubblicati nella quarta edizione del volume fotografico Driving Energy, declinato come catalogo ufficiale del Premio.

Il regolamento completo, le modalità di iscrizione e tutte le informazioni sul progetto sono consultabili online sul sito ufficiale del Premio: premiodrivingenergy.terna.it.

Premio Driving Energy 2023 – Fotografia Contemporanea
A cura di Marco Delogu
Partecipazione gratuita
Iscrizioni fino al 30 giugno 2023
www.premiodrivingenergy.terna.it

Social
www.facebook.com/ternaspa
www.linkedin.com/company/terna/
www.instagram.com/ternaspa/
www.youtube.com/user/ternaenergia


Immagini
1) Paolo Ventura, I Ginestra, Vincitore Senior Premio Driving Energy 2022

2) Gaia Renis, Stereocaulon vesuvianum, Vincitrice Premio Giovani, Premio Driving Energy 2022