17 maggio 2023

NELL’AMBITO DELLE RESIDENZE D’ARTISTI ALLA FABBRICA DEL VAPORE DI MILANO HA PRESO IL VIA IL PROGETTO “FUTURA” ARTE COME RISORSA ESPLORATIVA INTERAGIRE. DEVIARE. ATTESTARE

di

Incontro con Driant Zeneli
Viaggio nell’utopia e nell’altrove
Mercoledì 17 maggio – ore 18:30

A cura di Giacomo Zaza

Mercoledì 17 maggio alle ore 18:30, la Fabbrica del Vapore, presso la Palazzina Liberty, ospiterà l’artista Driant Zeneli, sul tema “Viaggio nell’utopia e nell’altrove”.
Zeneli sfida i limiti fisici e mentali con inconsuete narrazioni video, a volte oniriche e assurde elaborate a partire da incontri non programmati e da un rapporto stretto con il patrimonio architettonico dei luoghi.Al centro della sua opera vi è la ridefinizione dell’utopia e dell’idea di fallimento, considerati elementi capaci di sperimentare mondi alternativi.
Come dichiara Giacomo Zaza, “tratteggia una dimensione indeterminata e variabile, tra visioni e desideri non pienamente concretizzati. DriantZeneli esprime uno sguardo fantasioso che, attraversando il retaggio storico dei Balcani e le paure del futuro, incarna le speranze umane, interpretandole e raffigurandole. I suoi video costituiscono il preambolo di vicende sempre in divenire.  Le sue immagini in movimento ci inducono a riflettere sui gesti che sospendono ogni giudizio e riconducono (metaforicamente) ogni pensiero alla sua purezza esistenziale”.

Driant Zeneli, nato a Shkoder, Albania, nel 1983, vive e lavora tra Tirana e Torino.Nel 2019 e nel 2011 ha rappresentato il Padiglione Albanese alla 58ª (mostra personale) e 54ª (collettiva) edizione della Biennale di Venezia. Nel 2017 riceve il Premio MOROSO e nel 2009 il Young European Artist Award Trieste Contemporanea. Nel 2008 ha vinto l’Onufri International Contemporary Art Prize, Tirana. È stato direttore artistico di Mediterranea 18 – Young Artists Biennale, che si è svolta per la prima volta nel 2017 tra Tirana e Durazzo. È co-fondatore di Harabel Contemporary Art Platform, Tirana.

Il progetto di residenze d’artista FUTURA, in Fabbrica del Vapore, promosso dal Comune di Milano – Cultura, vede un curatore, Giacomo Zaza, vincitore di un bando internazionale, e sei artisti/e italiani, anch’essi selezionatiattraverso un bando, impegnati in un laboratorio di arte e pensiero aperto a un’esplorazione multidirezionale della realtà.
Gli/le artisti/eselezionati per la residenzasono:Benedetta Fioravanti, Valentina Furian, Nicoletta Grillo, Lisa Martini, Giovanna Repetto e Davide Sgambaro. «Il progetto non contiene un significato chiuso o un’operatività stabilita a priori, ma diventa un momento dialogico, riflessivo, offerto da molteplici scambi semantici e combinazioni mediali; dunque, una forma articolata di agency relazionale in movimento, aperta a una esplorazione condivisa», afferma il curatore Giacomo Zaza.

La residenza è divisa in tre fasi:

– La prima fase, “Interagire”, prevede public program che vede interagire il curatore e gli artisti in residenza con otto artisti/e italiani ed internazionali, tale da creare un confronto attivo e continuo.

– La seconda fase, “Deviare”, è una mostra dei seiartisti/e in residenza, come momento di analisi delle loro pratiche e delle interazioni svolte durante la permanenza.

– La terza fase, “Attestare”, produrrà un libro, unito a un documentario dedicato, che restituiranno il percorso svolto, con la presentazione, in una sede istituzionale, di alcuni progetti inediti degli artisti residenti.

Di seguito gli appuntamenti della prima fase “Interagire”:

1. Luis Gómez Armenteros _ 10 maggio
2. Driant Zeneli _ 17 maggio
3. Lina Selander _ 24 maggio
4. Ange Leccia _ 31 maggio
5. Eva Marisaldi ed Enrico Serotti _ 7 giugno
6. Hicham Benohoud _ 14 giugno
7. Rui Chafes _ 21 giugno

Informazioni
www.fabbricadelvapore.org
c.fabbricadelvapore@comune.milano.it


Immagini
1) Driant Zeneli
How deep can a Dragonfly swim under the Ocean?
Video, 2021

2) Incontro con Luis Gòmez Armenteros. Milano 10 maggio 2023