28 giugno 2023

“AMATI MOSTRI” Popsophia a Pesaro dal 6 al 9 luglio

di

Capire la società attraverso i “mostri”, questa è la sfida culturale che Popsophia lancia con “Amati mostri”, tema scelto per l’edizione pesarese dal 6 al 9 luglio 2023.
“Il festival da sempre gioca con le contraddizioni, da qui il tema “Amati mostri” – dice Lucrezia Ercoli, direttrice artistica – per indagare l’immaginario mostruoso che popola letteratura, cinema, serie tv, un universo di creature e situazioni che da un lato ci attrae, che desideriamo avvicinare, ma che dall’altro ci inquieta. È una seduzione perturbante che caratterizza i nostri tempi. Lo faremo con gli strumenti della pop filosofia e con i nostri ospiti affronteremo un largo repertorio di ‘mostruosità’.”

Il festival chiama a raccolta intellettuali originali e genera un autentico movimento di critica e di pensiero, una nuova generazione di pensatori e docenti che riesce a rafforzare di anno in anno la novità e la unicità delle manifestazioni di Popsophia. Spettacoli inediti e produzioni esclusive creati appositamente e che interpretano al meglio la complessità del mondo contemporaneo.
Dal Minotauro, immagine del festival nel cinquantesimo di Picasso, ai demoni della contemporaneità. I serial killer, le serie tv cult come Stranger things e The last of us, il corpo nella sua deformità… un lungo filo rosso lega tutti gli incontri e philoshow serali.
Tre scenografici philoshow per approfondire l’universo fantasy e le sue creature fantastiche, il mondo della musica rock e dei suoi “demoni” in una serata consacrata a Vasco Rossi e infine un grande “musical” dedicato ai cattivi della Disney.

Tra le novità di questa edizione MeGa, acronimo dell’unione di Meta e Gallery, la prima galleria modulare italiana che ospita “Oltre lo Sguardo” un’esposizione su piattaforma 3D.

Programma completo su popsophia.com