19 luglio 2023

RespirArt, quel parco si lascia ascoltare dal 21 al 29 luglio a Pampeago in Val di Fiemme

di

La 15a Manifestazione internazionale d’arte ambientale RespirArt 2023 che, dal 21 al 29 luglio, ospiterà a Pampeago, fra le Dolomiti del Trentino, noti autori di installazioni d’arte ambientale, scrittori di racconti ambientati lungo il nuovo sentiero “Parole in Alto”, fra cui il finalista del Premio Campiello Antonio Pascale, e il collettivo artistico Miscele d’Aria Factory che presenta le opere sonore ispirate alle nuove installazioni.

Gli mancava soltanto la parola. Il Parco d’Arte RespirArt di Pampeago, in Val di Fiemme, dall’estate 2023 sarà l’unico luogo dove si ascoltano racconti lungo il sentiero che li ha ispirati.
Il progetto inedito “Parole in Alto” invita noti scrittori a creare audio racconti ambientati nel sentiero panoramico che collega il Rifugio Monte Agnello di Pampeago al Rifugio In-Tresca e che solleva lo sguardo sulle Dolomiti, dal Latemar fino alle Pale di San Martino.
Partecipano alla prima edizione di Parole in Alto il finalista del Premio Campiello Antonio Pascale e la scrittrice e fotografa Elena Guerri Dall’Oro. I loro racconti potranno esseri ascoltati, camminando con le cuffie acustiche, lungo il sentiero dolomitico del Parco RespirArt che ha ispirato gli autori.
RespirArt esprime diverse unicità.
È uno dei parchi d’arte più alti al mondo, poiché raggiunge quota 2.200 m.slm. È l’unico “museo” che si visita anche con gli sci, perché d’inverno è attraversato dalle piste dello Ski Center Latemar. È l’unico che si raggiunge con una Seminovia: qui i visitatori seminano fiori autoctoni durante la risalita in seggiovia.

È l’unico parco che traduce l’arte in suono: le istallazioni d’arte ambientale sprigionano voci di artisti, effetti speciali e musiche ispirati alle opere. A comporre questi caleidoscopi melodici e immersivi il collettivo artistico Miscele d’Aria Factory di Mariano De Tassis e Carlo Casillo. D’altronde la natura di questo parco è una fonte perpetua di ispirazione.
Fondato nel 2011 dalla giornalista Beatrice Calamari e dell’artista Marco Nones, il Parco RespirArt accompagna alla scoperta di 34 installazioni artistiche, 19 opere sonore e due opere letterarie.
Le opere d’arte ambientale e quelle sonore si incontrano nel giro ad anello di 3,5 km, mentre le opere letterarie si ascoltano in cuffia lungo il sentiero di 1 km che le ha ispirate.
I protagonisti della 14a Manifestazione Internazionale d’Arte Ambientale Respirart, dal 22 al 29 luglio 2023, saranno gli artisti altoatesini Jan Langer, Markus Gasser e l’artista tedesco Thorsten Schütt. Al loro fianco creerà un’installazione anche Marco Nones per rendere onore al legno di abete attaccato e inciso da un piccolo parassita killer, il Bostrico Tipografo, che in Trentino ha causato la morte di molti alberi. Un legno con grandi potenzialità che potrebbe affascinare altri artisti e designer.
Le opere artistiche, letterarie e sonore saranno inaugurate da Maria Concetta Mattei il 29 luglio 2023, durante il RespirArt Day.

Info: respirart.comlatemar.it