16 settembre 2023

Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti fino al 28 gennaio 2024 al Museo di Santa Giulia a Brescia

di

Dagli esordi underground alle illustrazioni per i grandi giornali, dai primi comics ai film d’animazione: Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei presentano, negli spazi del Museo di Santa Giulia di Brescia, Storie, ritmi, movimenti, una grande retrospettiva dedicata all’illustratore, fumettista, artista e regista bresciano Lorenzo Mattotti – aperta al pubblico fino al 28 gennaio 2024.
Oltre 250 lavori tra quadri, schizzi preparatori, appunti, manifesti e animazioni cinematografiche per approfondire il lavoro creativo di un artista noto in tutto il mondo per il suo stile ritmico e dinamico, i suoi colori vibranti e la sua capacità di raccontare tutto lo spettro delle emozioni umane, infrangendo le barriere tra i generi.

Il percorso di mostra, a cura di Melania Gazzotti ­, approfondisce i tre ambiti di creazione che più hanno influenzato il lavoro del grande artista contemporaneo: la musica, il cinema e la danza.
Questi tre contesti offrono l’occasione di conoscere, in una prospettiva inedita e originale, la vastità della produzione di Mattotti, che spazia dai disegni pubblicati sulle più rinomate testate nazionali e internazionali – The New Yorker, Le Monde, Das Magazin, Süddeutsche Zeitung, le Nouvel Observateur, Corriere della Sera e la Repubblica – ai suoi libri, fino ai manifesti di importanti eventi culturali, come il Festival di Cannes e la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, in un percorso che rivisita integralmente la sua carriera dagli anni Ottanta fino ai successi dei giorni nostri.

Proprio la forte connessione di Lorenzo Mattotti con il mondo del cinema è il fil rouge che ha supportato la scelta di Fondazione Brescia Musei di portare questa straordinaria mostra a Brescia. La città ospita, infatti, la rinomata sala cinematografica d’essai, il Nuovo Eden, gestito dalla stessa Fondazione. Questo cinema, recentemente rinnovato, è conosciuto per una programmazione di qualità e d’autore, di respiro internazionale, rendendo l’incontro tra l’arte di Mattotti e il mondo del cinema un connubio perfetto.

Nella grande mostra anche un’importante opera inedita: un trittico di grandi dimensioni dedicato alla danza collettiva, realizzato appositamente per il progetto bresciano.

Per informazioni

 


Immagini

  • CINEMA 1 Manifesto per il festival Annecy Cinéma Italien, 2007 Matite e pastelli su carta 33×48 cm Collezione dell’artista
  • DANZA 1 Manifesto per il Comune di Parigi, 1998 Matite e pastelli su carta 50×48 cm Collezione dell’artista
  • MUSICA 1 Manifesto per Festa della musica, Brescia 2001 Matite e pastelli su carta 33×50 cm Collezione dell’artista