07 novembre 2023

Emilio Vedova. Tempo Inciso, fino al 26 novembre nelle due sedi della Fondazione Vedova: al Magazzino del Sale e allo Spazio Vedova sulle Zattere

di

C’è tempo fino a domenica 26 novembre per visitare Emilio Vedova. Tempo Inciso, la grande mostra che Fondazione Emilio e Annabianca Vedova dedica all’opera grafica del maestro veneziano. La vasta ed esauriente rassegna, articolata nelle due sedi al Magazzino del Sale e allo Spazio Vedova sulle Zattere, dà conto, a partire dagli anni Sessanta, della decisiva centralità di queste tecniche – dall’incisione alla serigrafia, dalla litografia al collage – nel lavoro di Vedova, anche attraverso numerosi lavori inediti.

I materiali utilizzati come l’acido, i metalli, la pietra, gli inchiostri, i collages di pellicole, il montaggio di immagini prese direttamente dai media, le fotografie, entrano a pieno titolo nella “tavolozza” degli interventi di Vedova, esprimendo la sua “urgenza” comunicativa: si tratta di stimoli complessivi che vengono da lontano e, fra altro, dall’esperienza berlinese. Così la grafica di Vedova non è l’ “impegno-disimpegno” della mano sinistra, ma entra a pieno titolo, anzi, costituisce essa stessa il mondo ideale-reale vedoviano.

Al Magazzino del Sale è in movimento la Machina Robotica progettata da Renzo Piano che porta ai visitatori i vari cicli di grafiche tra incisioni, litografie e serigrafie, vetrografie (quest’ultime realizzate da Vedova nei laboratori di Harvey Littleton nella Carolina del Nord). Nello Spazio Vedova, vicino al Magazzino del Sale (sempre alle Zattere), si può ammirare una preziosa ambientazione video sul mondo della grafica vedoviana realizzata da Tomaso Pessina di Twin Studio in cui sono utilizzati anche filmati d’epoca.

EMILIO VEDOVA. TEMPO INCISO
Fondazione Emilio e Annabianca Vedova
Spazio Vedova, Zattere, Dorsoduro 50 (biglietteria)
Magazzino del Sale, Zattere, Dorsoduro 266
da mercoledì a domenica
dalle 10.30 alle 18.00
www.fondazionevedova.org