-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, in collaborazione con NERO, in occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura 2023, organizza per il 24 novembre a Bergamo la seconda edizione della piattaforma convegnistica Museo Ventuno, lo spazio di analisi dedicato alle pratiche museali più attuali e alle trasformazioni del museo d’arte contemporanea.
Museums at the Ecological Turn | I Musei alla svolta ecologica vuole affrontare il rapporto tra ecologia, arte e istituzioni museali coinvolgendo pensatrici/ori radicali, artiste/i, curatrici/ori e rappresentanti dell’attivismo climatico.
Negli ultimi anni, il discorso ecologico ha assunto una profonda risonanza con la produzione artistica e con le istituzioni museali. L’arte contemporanea, per sensibilità alle tematiche ecologiche e per capacità di ridiscutere la centralità del paradigma della conservazione, è un contesto fertile per esaminare il rapporto tra arte ed ecologia, ed esplorarne le complessità.
Questa tematica è emersa con maggiore conflittualità e urgenza nel contesto delle recenti azioni degli attivisti climatici sul patrimonio artistico. La scelta degli attivisti climatici di agire su e attraverso l’arte per veicolare il proprio messaggio apre una serie di questioni teoriche non ancora affrontate. Dal punto di vista simbolico, teorico e politico, l’ecologia e l’arte si congiungono intorno a una riflessione sull’intrinseca fragilità di ciò che vorremmo conservare e salvare, spingendoci anche a interrogarci su quello a cui, nel contesto di una catastrofe climatica in corso, scegliamo di dare valore.
Con la modalità del dialogo transdisciplinare e transgenerazionale, Museums at the Ecological Turn | I Musei alla svolta ecologica si articolerà attorno a quattro nodi concettuali. Con la moderazione di Caterina Riva (Direttrice del MACTE, Termoli) e Laura Tripaldi (scrittrice e ricercatrice), verranno messe a confronto due proposte di pensiero e di lavoro alla volta. Bart van der Heide (Direttore di Museion, Bolzano) dialogherà con Amal Khalaf (curatrice e artista); Emanuele Braga (artista, filosofo e attivista) si confronterà con Jamie Allinson (membro di Salvage); Stella Succi (storica dell’arte) e Leonardo Lovati e Fioretta Maldifassi (sostenitori di Ultima Generazione); Cal Flyn (scrittrice e giornalista) e Isabelle Carbonell (regista e docente).
Il convegno Museums at the Ecological Turn | I Musei alla svolta ecologica è realizzato con il contributo di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Bergamasca e Comune di Bergamo; con il patrocinio della Rappresentanza in Italia della Commissione europea, della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome, della Regione Lombardia, dell’Università degli studi di Bergamo e di ICOM Italia; con la sponsorizzazione tecnica di Artshell. La GAMeC – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo è partner di progetto.
Informazioni
MUSEO VENTUNO
Convegno a cura di
AMACI & NERO
Giorno: Bergamo, 24 novembre 2023
Orario: Dalle ore 10 alle ore 16.30, con apertura porte alle ore 9.30;
Luogo: Aula Magna dell’Università degli studi di Bergamo, piazzale Sant’Agostino, 2;
Info: Ingresso gratuito con prenotazione su Eventbrite. Programma completo su www.amaci.org, per maggiori informazioni scrivere a info@amaci.org
Facebook: www.facebook.com/AMACI.musei
Instagram: www.instagram.com/amaci_musei/
Twitter: twitter.com/i/flow/login?redirect_after_login=%2FAMACI_musei
Sito: www.amaci.org