28 novembre 2023

MARIO SIRONI. SOLENNITÀ E TORMENTO fino al 4 febbraio 2024 La Galleria BPER Banca, Modena

di

La Galleria BPER Banca presenta, negli spazi della propria pinacoteca di Modena, la mostra Mario Sironi. Solennità e tormento che sarà visitabile fino al 4 febbraio 2024. Curata da Daniela Ferrari, propone un corpus di circa 40 opere di Mario Sironi (Sassari, 1885 – Milano, 1961), tra cui un nucleo di lavori che viene presentato per la prima volta fuori dalla Sardegna, datati tra il 1926 e il 1958 e appartenenti a una ricca raccolta sironiana donata dalla compagna dell’artista Mimì Costa al Banco di Sardegna – Gruppo BPER Banca. A questo, si aggiungono importanti opere provenienti da prestigiose collezioni private, dall’Associazione Mario Sironi e dall’Archivio Mario Sironi.

Tra le opere in mostra spicca il grande dipinto Allegoria del lavoro, studio preparatorio di un affresco oggi distrutto proposto con grande successo nel 1933 alla V Triennale di Milano. l tema “parola” è elemento portante della mostra che La Galleria BPER Banca dedica a Sironi. Pagine di giornale, manifesti, buste con indirizzi, scritte che attraversano le immagini: la parola è stata spesso contesto e supporto del lavoro pittorico dell’artista, una delle più alte voci del Novecento italiano, che ha saputo rappresentare i tormenti dell’uomo in un’epoca tragica e travagliata come quella del Ventennio.

Il percorso espositivo riunisce opere rappresentative delle attività che caratterizzano l’esperienza artistica di Sironi, come l’arte pubblica e la pittura murale, la scenografica, la pittura da cavalletto, l’illustrazione, il disegno e il collage. Non mancano le nature morte, le composizioni e i paesaggi urbani. A tutti questi capolavori, si aggiungono opere dedicate all’illustrazione. Proseguendo nel percorso si trovano anche bozzetti e gli studi per le decorazioni.

L’esposizione è accompagnata da un catalogo edito Sagep Editori che diventa volano di solidarietà a favore della Fondazione Dynamo Camp ETS: i visitatori potranno richiederlo con un’offerta libera (tramite pos) e l’intero ricavato sarà devoluto al termine della mostra.

Mario Sironi. Solennità e tormento
A cura di Daniela Ferrari
Durata: fino al febbraio 2024
Orari: tutti i venerdì, sabato e domenica dalle 10  alle 18 (Chiusura natalizia dal 22/12/2023 al 4/01/2024)
Sede: La Galleria BPER Banca, Via Scudari 9 a Modena
Info: lagalleriabper.it | 0592021598
Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione


Immagini

  • Allegoria del lavoro, 1932-33, Olio su tela, Collezione Banco di Sardegna – Gruppo BPER Banca, Sassari
  • Mario Sironi. Solennità e tormento, Modena, Installation view
  • Mario Sironi. Solennità e tormento, Modena, Installation view