02 novembre 2000

Immagini sul web Artisti Vari

 
Proseguono con questo articolo una serie di recensioni sulle opportunità di vedere mostre e lavori d'autore direttamente in rete. In questo servizio Frédéric Karikese, Stephen Cirillo, Daguerreotypes at Harvard, Weegee.

di

Autore: Frédéric Karikese

Titolo: Mental landscapes

Indirizzo : www.photogallery.it

Frédéric non è solo un fotografo: si occupa anche di computer design, happenings, scultura, scenografia e ceramica. Fra le moltissime mostre e pubblicazioni si nota la sua presenza in Innovation Imagination – 50 Years of Polaroid Photography che lo pone fra i massimi esponenti della fotografia Polaroid, il materiale con il quale ha realizzato anche Mental landscapes.





18504(1)
Autore: Stephen Cirillo

Titolo: Aura Colors

Indirizzo : http://web.tiscalinet.it/stephencirillo/aura/dx2.htm

I nudi nel verde di Stephen Cirillo rimandano, inevitabilmente, alle immagini realizzate da Veruschka e dal pittore-scultore-fotografo Holger Trulzsch a metà degli anni 70, quando inventarono il body painting. Tuttavia Veruschka si mimetizzava nella natura mentre la modella di Cirillo è una donna che assume movenze sempre più animali fino ad essere un animale che vive libero nella natura.





18505(1)
Autore: AAVV

Titolo: Daguerreotypes at Harvard

Indirizzo : http://preserve.harvard.edu/exhibits/daguerreotype/intro1.html

Fin dalla nascita della fotografia l’Università di Harvard ha raccolto e commissionato immagini fotografiche ed attualmente dispone di un archivio di alcuni milioni di immagini. Fra queste ci sono circa 3500 daguerreotipi la cui particolarità (e rarità) consiste nel rappresentare molti soggetti di ricerca scientifica. Fra le immagini presentate ci sono una foto della luna (che probabilmente non avete mai visto in daguerreotipo), una esposizione multipla della luna (che sicuramente non avete mai visto in daguerreotipo), uno dei primi interventi chirurgici con anestesia e la foto “antropometrica” di uno schiavo americano, antetriore alla guerra di secessione.






18507
Autore : Weegee

Titolo : Weegee’s world – life, death, and the human drama

Indirizzo : http://www.icp.org/weegee/weegee.html

Le pagine dell’International Centre of Photography dedicate a Weegee sono il modo migliore per avvicinare l’opera del fotografo di cronaca per antonomasia. Le immagini sono accompagnate dalla biografia, dalle recensioni d’epoca e da alcune registrazioni della sua voce.




Articoli correlati: Immagini sul web 1

Ivan Margheri


[exibart]

5 Commenti

  1. Weegee era proprio un grande. Aveva installato un apparecchio in auto che gli permetteva di sintonizzarsi con la radio della polizia: spesso arriva prima lui di loro. Esiste un ottimo film che sembra illustrarne l’attività (non rammento quanto volutamente) di Fisher (credo) dal titlo “L’occhio indiscreto”. Weegee aveva il buiano e nero più crudo d’america, considerando che il reportage era (soventemente9 dedicato a guerre, campagne varie e situazione industriale…non certo all’omicidio, agli incidenti ecc….

  2. It is great to see that there is such a site available to photography passionates. By copy of this e-mail I would like to thank all the people involved in putting this site together. The site is clear, interesting and user friendly. Many thanks to all of you!
    Rein

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui