04 gennaio 2024

Ultimo mese per il grande fotografo André Kertész a CAMERA Torino.

di

Ancora un mese, fino al 4 febbraio 2024, per scoprire a CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino il grande maestro della fotografia del XX secolo: André Kertész. La mostra ripercorre con oltre centocinquanta immagini l’intera carriera del fotografo di origini ungheresi: dalle fotografie amatoriali scattate in Ungheria durante la Prima guerra mondiale alle celebri icone realizzate nella Parigi capitale del mondo culturale degli anni Venti e Trenta, passando per le “distorsioni”, che lo hanno reso una figura di primo piano anche nell’ambito surrealista, e gli ultimi scatti realizzati Oltreoceano. Un percorso tanto coerente quanto variegato nell’opera di un autore che, nel corso di tutti gli anni della sua attività, ha saputo trasformare attraverso l’obiettivo la banalità quotidiana in apparizione poetica.

In mostra sono esposti i primi della lunga serie di autoritratti; le strepitose nature morte realizzate nello studio del pittore Piet Mondrian; i ritratti di personaggi che hanno fatto la storia della cultura e del costume del Novecento; le scene di strada, diurne e notturne; le sperimentazioni surrealiste e gli scatti, in alcuni casi inediti, dei nuovi spazi e delle nuove visioni urbane di New York, in cui il fotografo trascorse la lunga seconda parte della sua vita. Realizzata in collaborazione con la  Médiathèque du patrimoine et de la photographie (MPP) di Parigi e con l’Istituto del Ministero della Cultura francese, André Kertész. L’opera 1912-1982 celebra anche il sessantesimo anniversario della presenza del fotografo alla Biennale di Venezia, esposizione che ha guidato la traccia delle opere in mostra.
La mostra è a cura di Matthieu Rivallin – responsabile del Dipartimento di fotografia della MPP, grande esperto di Kertész – e di Walter Guadagnini – direttore artistico di CAMERA.

Informazioni
Orari (Ultimo ingresso, 30 minuti prima della chiusura)
Lunedì 11.00 – 19.00
Martedì 11.00 – 19.00
Mercoledì 11.00 – 19.00
Giovedì 11.00 – 21.00
Venerdì 11.00 – 19.00
Sabato 11.00 – 19.00
Domenica 11.00 – 19.00

Sede espositiva
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, via delle Rosine 18, Torino
camera.to

Numero di telefono email
011 0881151
camera@camera.to


Immagini

  • André Kertész
    Uomo che nuota sott’acqua
    1917
    © Donation André Kertész, Ministère de la
    Culture (France), Médiathèque du patrimoine
    et de la photographie, diffusion RMN-GP
  • André Kertész
    A casa di Mondrian
    Parigi, 1926
    © Donation André Kertész, Ministère de la
    Culture (France), Médiathèque du patrimoine
    et de la photographie, diffusion RMN-GP
  • André Kertész
    Riflesso di un grattacielo in una pozzanghera
    New York, 1967
    © Donation André Kertész, Ministère de la
    Culture (France), Médiathèque du patrimoine
    et de la photographie, diffusion RMN-GP