16 marzo 2024

Cristiano Pintaldi We are here. Do you stay in the Barbie world? Fino al 20 aprile 2024 alla Mucciaccia Gallery di Roma

di

We are here. Do you stay in the Barbie world? è la mostra di Cristiano Pintaldi che sarà visibile fino al 20 aprile 2024 alla Mucciaccia Gallery di Roma.

29 opere (26 tele e 3 bozzetti), alcune realizzate appositamente per l’esposizione, offrono un viaggio nell’iconica poetica dell’artista. Ispirato dal film “Barbie”, l’artista invita a riflettere sulla vanità degli stereotipi e sulla futilità di ideali estetici perseguiti maniacalmente nel mondo digitale e virtuale, a scapito della realtà.

L’indagine di Pintaldi è profonda e sottile: attraverso il dialogo tra colori e forme, l’artista esplora i limiti tra realtà e finzione, reale e virtuale, noto e ignoto, riconoscibile e astratto.

Icone della cultura di massa e popolare come Barbie, Mercoledì Addams, fotogrammi di Kubrick, UFO, alieni e JFK campeggiano sulle tele, interrogandoci: siamo sicuri di sapere cosa stiamo guardando?

I colori che vediamo sulle tele, infatti, in realtà non esistono: sono una ricostruzione cerebrale della nostra retina che sintetizza i rossi, i verdi e i blu (RGB). Così il dubbio sul nostro modo di percepire si approfondisce, l’esistenza di altri modi e di altri mondi si affaccia, sottilmente inquietante, da quelle figure che così bene conosciamo.

La domanda finale è: siamo pronti? La mostra di Pintaldi ci invita a riflettere sul rapporto tra uomo e conoscenza, sulla percezione della realtà e sul potere delle immagini nella società contemporanea. Un’esperienza stimolante e ricca di spunti di riflessione per non perdersi nel “Barbie world” e vivere la realtà in modo consapevole.

Informazioni
Mucciaccia Gallery
Largo della Fontanella Borghese 89, Roma
+39 06 69923801
roma@mucciaccia.com
mucciaccia.com


Immagini

Cristiano Pintaldi
Do you stay in the Barbie world?, 2024
Acrylic on canvas
160 x 240 cm

Cristiano Pintaldi
Untitled, 2021
Acrylic on canvas
110 x 195 cm

Cristiano Pintaldi
We are here, 2023
Acrylic on canvas
90 x 120 cm

© Cristiano Pintaldi
Courtesy of Mucciaccia Gallery