08 aprile 2024

“Al Centro di Roma”, la rassegna di conferenze ideata da Edith Gabrielli Direttrice di VIVE

di

Appuntamento martedì 9 aprile alle ore 18.00 negli spazi di Palazzo Venezia, per “Al Centro di Roma”, la rassegna di conferenze ideata da Edith Gabrielli, Direttrice dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, dedicata alla divulgazione del patrimonio come occasione di incontro.

La conferenza dal titolo “Tu solus Didacus in Urbe” si inserisce nel ciclo di incontri “Viaggi e soggiorni di artisti a Roma” curati da Silvia Ginzburg, professoressa ordinaria di Storia dell’Arte Moderna all’Università di Roma Tre. L’evento si concentrerà sul secondo soggiorno di Diego Velàzquez a Roma e ospiterà l’intervento di David García Cueto, Direttore del Dipartimento di pittura italiana e francese (fino al 1800) del Museo Nazionale del Prado.

In occasione dell’anno santo 1650 molti illustri personaggi furono presenti a Roma. Tra essi si trovò Diego Velázquez, all’epoca pittore del Re di Spagna. L’artista aveva la commissione di acquistare e far fare nella capitale pontificia una serie di sculture per il sovrano, tornando così a una città che aveva conosciuto venti anni prima. Ora, come sottolineano le fonti, non sarà lì per imparare, ma per insegnare, soprattutto il modo radicalmente moderno dei suoi ritratti. Diversi personaggi della corte pontificia, con il papa Innocenzo in primo luogo, saranno da lui effigiati, meritando che come pittore fosse da alcuni considerato “solus in Urbe”.

Tutti gli eventi si svolgono a Palazzo Venezia in Sala del Refettorio (via del Plebiscito 118 a Roma) e sono a ingresso libero sino ad esaurimento posti.

È consigliata la prenotazione tramite piattaforma Eventbrite: www.eventbrite.com/o/vive-vittoriano-e-palazzo-venezia-46689282103

Per informazioni: vive.cultura.gov.it