10 aprile 2024

MEGA, la nuova fiera non convenzionale di Milano apre a Scalo Porta Genova

di

Ha aperto oggi la prima edizione di MEGA, nuovo format espositivo e fieristico negli spazi di Scalo Porta Genova: un ristretto gruppo di espositori, talk e performance, per un'occasione di incontro non convenzionale

Nella Milano Art Week di Milano trainata da miart, c’è posto anche per un’altra fiera che proprio fiera non vuole essere (anche se, di fatto, è la prima collaterale della fiera meneghina d’arte contemporanea per eccelenza): apre oggi al pubblico, negli spazi di Scalo Porta Genova in via Valenza 2, la prima edizione di MEGA Art Fair, un nuovo format espositivo e fieristico, rigorosamente non convenzionale a partire dagli orari – dalle 10 del mattino fino a mezzanotte – ideato da BeAdvisors Art Department e Mattia Pozzoni Art Advisory insieme a Fabio Lucarelli e Burro Studio. Visitabile dal 10 al 14 aprile, MEGA si propone dunque come una «Fiera d’arte alternativa» che punta tutto sull’ospitalità e il piacere di incontrarsi, «Per chiacchierare, bere un drink, ascoltare musica e parlare» e, ovviamente, anche per entrare in contatto con artisti, galleristi e curatori.

Il parterre di espositori è piuttosto selezionato ma anche variegato, tra gallerie di lungo corso, emergenti già consolidati e giovani rampanti: a-topos’ (Paris/Marseille), Bebe Leone Art Advisory (Roma/Dubai), Cable Depot, Canopy, Des Bains Collections (Londra), F2T (Milano), KALI Gallery (Lucerna), Konig Galerie (Berlino/Seoul/Mexico City), Lunetta11 (Torino), LUPO – Lorenzelli Projects (Milano), Monti 8 (Latina), Nicoletti with Harlesden High Street (Londra), Romero Paprocki (Parigi), Studio West (Londra), Super Dakota (Bruxelles). Non ci saranno i tradizionali booth a identificare e compartimentare le gallerie, le opere saranno esposte senza soluzione di continuità, in un percorso dal taglio curatoriale e accompagnato da QR Code per avere tutte le informazioni sui lavori.

Grazie alla partnership con Visioni Parallele e al supporto tecnologico di Intel, MEGA presenterà anche l’installazione immersiva digitale Third Self, di Lorenza Liguori e Daniele Polacco e Visioni Parallele Creative Studio, realizzata utilizzando programmi di intelligenza artificiale. Gli autori dell’opera terranno un talk sui temi legati all’Intelligenza Artificiale e all’utilizzo delle nuove tecnologie nell’ambito della produzione artistica contemporanea. Come ogni fiera che si rispetti, infatti, in programma anche una serie di incontri giornalieri, performance, workshop e incontri interdisciplinari, per approfondire temi di attualità.

In palio anche un premio, promosso dalla Collezione Scarzella che acquisirà una delle opere degli artisti presentati dalle gallerie partecipanti. Nata a Milano nel 2011 dalla passione per l’arte contemporanea e dalla volontà di sostenere le produzioni artistiche più recenti, la Collezione Scarzella è composta da opere di artisti italiani e internazionali, con un particolare focus sugli emergenti sotto i 40 anni e su figure rilevanti nella fase intermedia della loro carriera. La giuria incaricata dell’assegnazione del premio di acquisizione è composta da Giovanni Scarzella e Camilla Previ (Collezione Scarzella), Giovanna Manzotti, curatrice, e Vincenzo Di Rosa, Editor-at-large di Flash Art Italia. Il premio totale prevede un investimento fino a 12mila euro e l’annuncio del vincitore avverrà il 10 aprile alle 20:30.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui