-
- container colonna1
- Categorie
- #iorestoacasa
- Agenda
- Archeologia
- Architettura
- Arte antica
- Arte contemporanea
- Arte moderna
- Arti performative
- Attualità
- Bandi e concorsi
- Beni culturali
- Cinema
- Contest
- Danza
- Design
- Diritto
- Eventi
- Fiere e manifestazioni
- Film e serie tv
- Formazione
- Fotografia
- Libri ed editoria
- Mercato
- MIC Ministero della Cultura
- Moda
- Musei
- Musica
- Opening
- Personaggi
- Politica e opinioni
- Street Art
- Teatro
- Viaggi
- Categorie
- container colonna2
- container colonna1
Torna Monaco Sculptures, la passeggiata tra le sculture del Principato
Mercato
Le simmetriche linearità appuntite di Angel (1967) dell’architetto e designer italiano Gio Ponti; la monumentalità scultorea di Petite femme (1999-2011), un corpo femminile dai morbidi rimandi preistorici dell’artista visivo cinese Wang Keping; insieme a un iconico Bélier (ariete) del 1997 di François-Xavier Lalanne. Sono solo alcune delle opere più attese che caratterizzano la quinta edizione della vendita Monaco Sculptures di Artcurial, in collaborazione con la Monte-Carlo Société des Bains de Mer, che si svolgerà da aprile fino a inizio settembre 2024.
Una mostra a cielo aperto che accompagna i visitatori dall’Hôtel de Paris Monte-Carlo all’Hermitage, dalla piazza Beaumarchais ai Jardins de la Petite Afrique, dal Jardin Saint James al Monte-Carlo Beach, scoprendo o rivivendo alcuni dei luoghi più affascinanti e straordinari di Monaco. Una vendita-evento dall’aspetto innovativo che offre un respiro dinamico, esplorativo, a una scena artistica internazionale, sullo sfondo di un paesaggio dal valore culturale e naturale sorprendente.
Questa edizione 2024 di Monaco Sculpture sarà parte integrante dei programmi artistici che caratterizzano il sud della Francia durante tutta la stagione estiva, in concomitanza con Festival d’Aix en Provence, Fondation Carmignac, Fondation Maeght, Monaco Art Week e Art Monte-Carlo. Così Artcurial persegue il suo obiettivo di far diventare Monaco Sculpture un appuntamento imperdibile nel calendario del mondo dell’arte, presentando una selezione curata nel dettaglio capace di accogliere una clientela esigente sempre più in crescita dal gusto e la ricerca per il nuovo e l’originale, rispecchiando la domanda internazionale.
Non è un caso, ad esempio, che tra la selezione ci sia anche un’opera dell’artista François-Xavier Lalanne: protagonista di impressionanti risultati nel mercato, a partire da quel Rhinocrétaire I del 1964 che è stata battuto, lo scorso 20 ottobre, per € 18.335.000 da Christie’s Parigi, in una speciale asta a lotto unico presentata durante la Paris+ par Art Basel.
La vendita di Artcurial avrà luogo nel mese luglio all’interno del Salon Belle Époque dell’Hotel Hermitage Monte-Carlo, storicamente legato alla maison, leader degli incanti francesi. Inoltre, le sculture saranno messe all’asta in un’occasione speciale, insieme alla prestigiosa vendita di Jewellery, Important Watches, Le Temps est Féminin (orologi da donna), Piaget 150 Years e Hermès & Luxury Bags.