09 maggio 2024

Cremona Contemporanea 2024: gli artisti e i luoghi dell’Art Week alla seconda edizione

di

Una settimana dedicata alle arti visive, per trasformare Cremona in luogo di sperimentazione e far dialogare il contemporaneo con il patrimonio storico cittadino, attraverso mostre, incontri ed eventi

Palazzo Zaccaria Guazzoni, Cremona ph Viola Samarini PRO Cremona

19 artisti e 28 luoghi solitamente non accessibili, tra palazzi storici, piazze, musei, gallerie, chiese, laboratori d’antiquariato, teatri, istituti, Università e luoghi in disuso, riattivati e trasformati da installazioni site-specific, dipinti di grande formato, sculture, opere di videoarte ma anche ceramiche e produzioni tessili. Sarà una città tutta da scoprire o da riscoprire attraverso un altro punto di vista, grazie a Cremona Contemporanea | Art Week, manifestazione a cura di Rossella Farinotti, la cui seconda edizione si terrà dal 18 al 26 maggio 2024.

Le opere, alcune delle quali prodotte appositamente per l’occasione, accompagneranno il pubblico lungo un percorso espositivo che, insieme a incontri ed eventi specifici, incentiveranno il dialogo tra l’arte contemporanea e l’ampio patrimonio storico e artistico conservato dalla città. L’iniziativa, realizzata con la direzione artistica di Rossella Farinotti e il coordinamento di CFAgency, è promossa dall’Assessorato alla Cultura di Cremona con la collaborazione della Provincia di Cremona, della Camera di Commercio di Cremona e di Confcommercio provincia di Cremona.

Teatro Pochielli, Cremona ph Viola Samarini PRO Cremona

Cremona Contemporanea | Art Week 2024: gli artisti e i luoghi

A dare vita a Cremona Contemporanea | Art Week 2024 saranno 19 importanti artisti contemporanei attivi sulla scena internazionale, diversi tra loro per generazioni e approcci, selezionati dalla curatela per l’impatto dei loro lavori e per aderenza alla storia e alle tematiche dei luoghi cremonesi in cui verranno accolti: Thomas Berra, Federico Cantale, Victoria Colmegna, Lucia Cristiani, Luca De Angelis, Luca De Leva, Jeremy Deller, Roberto Fassone, Claire Fontaine, Francesco Gennari, Judith Hopf, Michele Lombardelli, Nevine Mahmoud, Jonas Mekas, Daniele Milvio, Ornaghi&Prestinari, Emma Talbot, Patrick Tuttofuoco, Zoe Williams.

Patrick Tuttofuoco “Endless Sunset”, 2020-2021 Steel, Epoxy Paint, 6 X 6 X 136 M Permanent Public Installation At Peccioli, Pisa Italy Ph. Andrea Testi Courtesy of the Artist and Federica Schiavo Gallery
Francesco Gennari “Autoritratto su menta (con camicia bianca)”, 2022 Stampa getto d’inchiostro su carta 100% cotone su dibond, cornice in legno noce nazionale. 44×31,5×4,2cm (con cornice) Courtesy Ciaccialevi Parigi/Milano

Partendo dal cuore della città fino alle zone più decentrate, saranno 28 i luoghiil doppio rispetto all’edizione precedente, che aveva fatto registrare oltre 15mila visitatori – da scoprire lungo il percorso di Cremona Contemporanea | Art Week. In particolare, tra le novità dell’edizione 2024: il Teatro di San Luca, Palazzo Vidoni Pagliari, il chiostro della Chiesa del Foppone, Palazzo Stanga Trecco, la Scuola di Liuteria, il campus dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, Tempietto di San Luca, Strada Basolata Romana, Antichità Mascarini, Casa Stradivari e il Teatro Ponchielli. A questi si aggiungono luoghi che hanno caratterizzato il percorso della prima edizione, come Palazzo del Comune, San Carlo Cremona, divenuto punto riferimento culturale dell’Art Week e della città, insieme al Museo Archeologico San Lorenzo, Palazzo Affaitati, RobolottiSei, Triangolo, Teatro Filodrammatici, Palazzo Zaccaria Pallavicino – Fasa Architetti, Palazzo Fodri – PQV Fine Art e molti altri.

Emma Talbot “Grief Reveals the Most Profound Love” Photo credit Emma Talbot studio
Jeremy Deller and Nick Abrahams “Our Hobby is Depeche Mode”, 2006 Production still showing Depeche Mode fans in Tehran, Iran Courtesy of the Artist and The Modern Institute/Toby Webster Ltd, Glasgow Photo: Jeremy Deller

Progetti Faville

Altra importante novità di Cremona Contemporanea | Art Week 2024 riguarda l’interazione e la partecipazione sempre più attiva dell’intera città, attraverso lo sviluppo di progetti Faville realizzati con importanti realtà culturali italiane e internazionali con l’obiettivo di arricchire e ampliare il percorso espositivo della rassegna. Dalle mostre realizzate appositamente per l’occasione in collaborazione con gallerie d’arte contemporanea e antiquarie (Longari Arte Milano e Cantore Galleria Antiquaria), fino all’esposizione che racconta le ultime sperimentazioni di giovanissimi artisti, con una selezione di Ettore Favini e Triangolo, nella storica cornice di Palazzo Guazzoni Zaccaria.

Tempietto di San Luca, Cremona ph Viola Samarini PRO Cremona

Anche quest’anno, ad affiancare il percorso espositivo di Cremona Contemporanea| Art Week un programma di appuntamenti per il pubblico tra talk, conferenze, performance, proiezioni e concerti aperti a tutti.

Per il calendario completo, potete dare un’occhiata qui.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui